Il cannoniere

Il lavagnese Simone Rosciglioni conquista un posto nella storia della Viareggio Cup

"La dedica? A mio padre Massimo, scomparso tre anni fa, era il mio primo sostenitore"

Il lavagnese Simone Rosciglioni conquista un posto nella storia della Viareggio Cup
Il lavagnese Simone Rosciglioni, 18 anni compiuti il 1 gennaio scorso, attaccante della Sampdoria, si è conquistato un posto nella storia della Viareggio Cup con un nuovo record di reti a partita. Simone è figlio di Monica Mannatrizio e di Massimo Rosciglioni, scomparso a seguito di un tragico incidente avvenuto ad aprile del 2022.

7 gol in una partita

Nel corso della sfida vinta per 13-0 dalla Sampdoria contro il Viareggio, Rosciglioni ha siglato 7 gol, tre nel primo tempo e quattro nella ripresa.

Un primato celebrato con un grande applauso anche perché in questa stagione il ragazzo aveva dovuto fare i conti con un infortunio che l’aveva tenuto fuori per qualche partita.

Con queste 7 reti, Rosciglioni balza prepotentemente in vetta alla classifica dei cannonieri, a quota 9.

 I record precedenti

Il giovane Simone ha scalzato i record del colombiano Gaston Rodrigo Murillo (Juventud de Las Piedras) e Stefano Scappini (Sampdoria) che detenevano il record di 5 reti messe a segno in una partita, Murillo nel 2007, Scappini l’anno dopo.

La scoperta del record e la dedica al padre

“Non sapevo niente del precedente record: quando ho letto il post della mia società, sono caduto dalle nuvole, non sapevo che il precedente primato era di cinque gol. Ero sorpreso e ovviamente felice”.

La dedica? “A mio padre Massimo, scomparso tre anni fa, era il mio primo sostenitore”.