Sabato 12 aprile alle 17, alla Società Economica di Chiavari, in via Ravaschieri 15, il Gruppo Speleologico Ligure Arturo Issel, in collaborazione con l’Associazione culturale “il bandolo” e il Club alpino Italiano, promuove un incontro sul genovese Arturo Issel uno dei più grandi geologi e scienziati italiani della fine ottocento.
L’incontro
L’incontro sarà presentato da Andrea Sanguineti con il contributo di Marco Marchesini e Mauro Valerio Pastorino.
Un numero monografico sulla rivista “i giorni di Villa Borzino”
Nel centenario della sua morte e nel novantesimo anniversario di fondazione del Gruppo Speleologico intitolato a suo nome è stato pubblicato un numero monografico della rivista i “giorni di Villa Borzino” sulla figura e sull’opera del grande scienziato.
La dichiarazione degli organizzatori
“Ci sembra significativo e doveroso presentare anche a Chiavari la figura di Arturo Issel per due motivi: Issel ha svolto ricerche geologiche anche nel nostro levante ligure (ad esempio condusse indagini sul terremoto del levante ligure del 1887); il secondo motivo è che tra gli anni sessanta e settanta a Chiavari era in attività un gruppo speleologico legato al gruppo speleologico Issel.
In occasione dell’evento oltre a presentare con il supporto di immagini l’opera di Issel rivivremo con testimonianze la storia del gruppo speleologico chiavarese e proietteremo immagini relative a grotte e miniere del nostro entroterra.”