santa margherita ligure

Chiglia dell’Elettra a La Spezia, per Santa uno scambio culturale tra due città

Il Presidente Civico Museo del Mare Pendola: "Sarà comunque ugualmente motivo di orgoglio riavere esposta nella nostra città la chiglia quando sarà stata restaurata e così in grado di essere trasportata"

Chiglia dell’Elettra a La Spezia, per Santa uno scambio culturale tra due città
Pubblicato:

Il Civico Museo del Mare di S. Margherita Ligure riconosce nella chiglia dell’Elettra uno dei suoi monumenti più significativi e, insieme al sindaco Guglielmo Caversazio, intende precisare che il perdurare della presenza della chiglia a La Spezia deve essere intesa come apertura e meglio come scambio culturale tra i due musei e quindi un arricchimento che perdura nell’insegna della giusta condivisione e non come una perdita di un pezzo di storia sammargheritese.

Sono molti gli esempi di concessioni temporanee o anche permanenti di reperti da un museo ad un altro che devono essere considerate eventi importanti perché hanno il significato di propagandare tradizioni, cultura o storia.
È obiettivo di qualunque museo così come del Civico Museo del Mare di Santa Margherita Ligure perseguire questo naturale dialogo che non si fa solo a parole ma con reperti posseduti. Ricordiamo il “Protocollo d’intesa” che lega tutti i musei marinari liguri, sottoscritto anche dal nostro museo nel febbraio 2016 proprio con l’intento di incoraggiare e condividere reperti e cultura.
Sarà comunque ugualmente motivo di orgoglio riavere esposta nella nostra città la chiglia quando sarà stata restaurata e così in grado di essere trasportata. Si troveranno così degna collocazione e risorse per quello che è sia un simbolo alla base della moderna tecnologia sia un prezioso reperto perché pezzo di storia della città di S. Margherita Ligure.

E' quanto afferma Paolo Pendola, Presidente Civico Museo del Mare di S. Margherita Ligure.

Seguici sui nostri canali