Moneglia celebra l’80º anniversario della Liberazione
Il 25 aprile corteo, messa e orazione ufficiale. Il giorno seguente l’inaugurazione della mostra “Resistenza in Liguria” al Circolo I Chiostri

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, il Comune di Moneglia e la Sezione ANPI locale organizzano una giornata di commemorazioni venerdì 25 aprile.
Tutti i dettagli
Il programma prenderà il via alle 9.15 con il raduno davanti al Palazzo Comunale, seguito, alle 9.30, dalla Santa Messa nella Chiesa di Santa Croce. Alle 10 partirà il corteo per le vie del paese, accompagnato dalla Filarmonica di Sestri Levante, con deposizione delle corone in memoria dei caduti.
Alle 10.30, presso il Monumento ai Caduti Partigiani, sono previsti gli interventi ufficiali. Aprirà il rappresentante della sezione ANPI di Moneglia, seguito dal Sindaco Claudio Magro. Concluderà la cerimonia Giorgio Pagano, co-presidente del Comitato Unitario della Resistenza di La Spezia, con l’orazione commemorativa.
Le iniziative proseguiranno sabato 26 aprile alle 18, con l’inaugurazione della mostra storico-documentaria “Resistenza in Liguria”, ospitata presso il Circolo sociale I Chiostri in via Ammiraglio Bollo 6. L’esposizione, curata da Matteo Brugnoli, presidente di ANPI Lavagna e Valli, è realizzata con il patrocinio di ANPI Genova.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 3 maggio, con orario 14.00-16.00.