Il Corriere dei Territori questa settimana si è occupato dell'esodo di pensionati e giovani
Notizie, inchieste e approfondimenti dai territori del Nord Ovest

Quanti sono i pensionati e i giovani che decidono di abbandonare l'Italia e i nostri territori? E' la domanda da cui parte l'inchiesta di questa settimana del Corriere dei Territori in edicola.
Il Corriere dei Territori di questa settimana si è occupato dell'esodo di pensionati e giovani
Quante sono le persone che scelgono di andare all'estero, per lavoro o per usufruire di una tassazione più bassa della pensione? E' il quadro che la redazione del Corriere dei Territori ha cercato di tratteggiare nell'inchiesta di questa settimana. Nelle edicole di Piemonte, Lombardia e Liguria i lettori potranno trovare un approfondimento dettagliato sulla situazione degli "expat", sia che siano neolaureati, professionisti affermati o pensionati. Spinti da motivazioni diverse nella scelta di oltrepassare i confini, sono tutti uniti da - secondo quanto raccontano - un miglioramento delle loro condizioni generali, di vita, lavoro o salute. Nell'approfondimento emerge anche però come la vulgata della scelta di andare all'estero per guadagnare di più o spendere meno in tasse non sia sempre valida. Per il caso dei pensionati infatti è un trend che non è più vantaggioso.
Gli altri argomenti del giornale
Oltre all'inchiesta della settimana ci sono molti altri approfondimenti, notizie e curiosità dalle tre regioni di riferimento del Nord Ovest. Ad esempio, per rimanere in tema di vulgate diffuse, abbiamo visto come quella del posto fisso del dipendente statale non sia più una situazione da ambire: piuttosto, in tempi recenti, è diventato un piano B. O ancora, riportiamo uno studio sull'analisi congiunturale delle imprese piemontesi: tengono ma c'è la grande incognita dei dazi. Un altro rapporto, quello dell'Oti, è stato studiato per quanto riguarda le infrastrutture lombarde: come sono messe le strade e le ferrovie? Il personaggio di questa settimana è Giulia Lamarca, una giovane mamma che non si è fermata di fronte a nulla, continuando a viaggiare in giro per il mondo con i figli e in carrozzina.

Le uscite in edicola
Il Corriere dei Territori esce nelle edicole del Nord Ovest allegato alle principali e più storiche testate locali del gruppo Netweek. Ecco di seguito il calendario delle uscite alle quali i lettori potranno trovare allegato l'ultimo numero:
TRA PARENTESI LE MODIFICHE DI CALENDARIO PER LE FESTIVITA'
uscita di lunedì 21 aprile
Giornale di Lecco (in edicola da sabato 19 aprile)
Notizia Oggi Vercelli (in edicola da sabato 19 aprile)
uscita di martedì 22 aprile
La Nuova Periferia di Settimo
Giornale di Merate
Giornale di Carate
Giornale di Desio
Giornale di Monza
Giornale di Seregno
Giornale di Vimercate
uscita di mercoledì 23 aprile
Il Canavese Ciriè
Il Canavese Rivarolo
Giornale di Ivrea
La Nuova Periferia di Chivasso
uscita di giovedì 24 aprile
Il Nuovo Levante
La Riviera
Eco di Biella
Corriere di Novara
uscita di venerdì 25 aprile
Prima Bergamo
Giornale di Treviglio
Romanoweek
Chiariweek
Cremascoweek
Gardaweek ed. bresciana
Manerbioweek
Montichiariweek
Valcamonica
Settegiorni Alto Milanese Legnano
Settegiorni Bollate
Settegiorni Magenta
Settegiorni Rho
La Settimana
uscita di sabato 26 aprile
Giornale di Cantù
Giornale di Erba
Giornale di Olgiate
Gazzetta dell'Adda
Gazzetta della Martesana
Centrovalle
Centrovalle Valchiavenna Alto Lario