24 aprile - 4 maggio

Euroflora 2025, si apre il sipario

Foto, info utili e curiosità di un'edizione tutta da scoprire

Euroflora 2025, si apre il sipario
Pubblicato:

Oggi, giovedì 24 aprile, si è ufficialmente aperta la 13esima edizione di Euroflora, Mostra internazionale di piante e fiori riconosciuta da AIPH – International Association of Horticultural Producers. All’Arena Leccio, nel piazzale Kennedy di un Waterfront del Levante completamente rinnovato, ieri mercoledì 23 aprile, sono intervenuti il presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando, il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia, il vicepresidente della Regione e assessore all’agricoltura e al florovivaismo Alessandro Piana, il sindaco ff Pietro Piciocchi, il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, il presidente AIPH Leonardo Capitanio.

L'edizione 2025

La manifestazione, che aprirà al pubblico da oggi giovedì 24 aprile  fino a domenica 4 maggio, si presenta come uno degli eventi più attesi dell’anno nella città della Lanterna, in uno sfoggio di bellezza, ricerca, innovazione e produttività, che partendo dalle eccellenze del settore florovivaistico, nazionali e internazionali, spazia dall’architettura del paesaggio alla sostenibilità ambientale, dal turismo consapevole e alle migliori tecnologie del mondo della ricerca.

Il progetto di Euroflora, firmato dall’architetto Matteo Fraschini per Urges-Gruppo Valagussa, si dipana tra arte e natura: lungo il percorso installazioni pensate ad hoc consentono al visitatore di alzarsi rispetto al livello del suolo per poter godere di una vista d’insieme della manifestazione: è tutto una promessa il “mirador fiorito” affacciato sul mare in Piazzale Kennedy, il ponte pedonale di 140 metri nel padiglione Blu, tre origami che reinterpretano liberamente la figura della vela, del fiore (la strelitzia) e della rete da pesca, valorizzano, agli occhi dei visitatori, l’insieme degli allestimenti.

Euroflora si estende su una superficie di ben 85 mila metri quadrati, per un’area espositiva suddivisa in cinque zone principali: Piazzale Kennedy, con i suoi 30.000 mq; il Palasport; la tensostruttura di quasi 10.000metri quadrati al coperto; una suggestiva area marina, da10.000 metri quadrati con i suoi 60 pontili, 3 isole e 10 giardini galleggianti; il Padiglione Blu che si sviluppa su due piani da 20.000 metri quadri ciascuno. Il piano terra è caratterizzato dal già citato “Origami Rete” e dalla passerella rialzata, mentre al primo piano è pronto lo spettacolo di composizioni floreali, fiori recisi e collezioni di bonsai, grazie anche alla presenza di riconosciuti e autorevoli maestri fioristi e floral designer tra cui Federico Silvestri, Fabrizio Panone, Silvano Erba, Jessica Tua, Marina Bulatova.

Sul piano internazionale, accanto alle partecipazioni provenienti da Francia e Olanda, sono pronte a stupire i visitatori le gemellate Floralies de France, Nirp, e le Jardin Exotique di Monaco con i suoi splendidi esemplari di piante succulente, e fuori d’Europa le monumentali palme della Florida, con la Thailandia e la novità del piccolo regno himalayano del Bhutan.

Euroflora 2025 è un ritorno al futuro – perché offre una varietà e un’ampiezza di spazi, come solo in un lontano passato è stato possibile, spazi che consentono l’esposizione di ogni tipologia di piante e il ritorno in grande stile di fiori recisi, composizioni floreali e bonsai, quattro arene per incontri, spettacoli e laboratori oltre a cinque sale per convegni, incontri tecnici e trattative. Come quelle B2B che a partire da sabato 26 aprile, e poi a seguire il 27, il 2 e il 3 maggio, si svolgeranno nella sala Agapanthus, nel piano ammezzato di Padiglione Blu, a cura di ICE, con la presenza di prevista di oltre 60 top buyer provenienti da mercati maturi, Est Europa, Fascia adriatica e Middle East. Per la prima volta nella sua storia, Euroflora dedica l’intera giornata del 28 aprile agli operatori professionali accreditati che avranno a disposizione spazi dedicati per gli incontri tra aziende produttrici e compratori, mentre nella stessa giornata Camera di Commercio di Genova organizza una missione di buyers francesi che incontreranno aziende liguri dell’agri-food.

Tra le novità 2025 il Museo Egizio di Torino, in parco Kennedy, con la ricostruzione di un giardino di piacere dell’antico Egitto risalente al cosiddetto Nuovo Regno (1539-1076 a.C.). Per la prima volta, il Parco Nazionale Area Marina Protetta delle Cinque Terre partecipa a Euroflora, portando a Genova, nel cuore della più importante rassegna florovivaistica internazionale un racconto suggestivo e poco conosciuto: quello delle "altre Cinque Terre". E ancora, la presenza straordinaria dell’Istituto Italiano di Tecnologia con alcune delle innovazioni sviluppate nel campo dell’agricoltura 4.0, della sostenibilità e delle tecnologie bioispirate a piante e semi. Sempre in campo tecnologico, in mostra, al piano terra di Padiglione Blu, la serra spaziale progettata da Space V con il coordinamento dell’astronauta Franco Malerba e la biosfera sottomarina di Nemo’s Garden, mentre il Reparto Biodiversità di Pieve Santo Stefano dei Carabinieri Forestali, e i forestali del Nucleo Cites Carabinieri sono prontissimi a incarnare autentici fari nel servizio di tutela di piante e animali e nel contrasto alle attività di bracconaggio e vendita illegali.

Un mare di iniziative sono in rampa di lancio per dilagare nelle quattro Arene perfettamente collaudate ad accogliere eventi, dimostrazioni e dibattiti. Il Palasport, un luogo “mitico” di Euroflora, allestito da Aster sul tema delle quattro stagioni, alla vista offre un impatto originale, grazie a una lunga serie di tubi di cartone riciclato e riciclabile al 100% e un disegno a terra di sei petali in corrispondenza con il celebre toroide esistente.

Oggi, 24 aprile, per tastare ulteriormente il polso al settore, si presenta la ricerca di Coldiretti realizzata con il CNR, “Dal bosco alla città: il verde che cura” l’occasione per continuare a riflettere, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e del presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, sul valore del verde come strumento di cura, rigenerazione e benessere collettivo. E poi, via al giro d’Italia tra le migliori produzioni florovivaistiche made in Italy, dalla Liguria al Piemonte e alla Lombardia, dalla Toscana alle Marche, dalla Campania alla Puglia e alla Sicilia con presenze individuali di alcuni tra i migliori florovivaisti italiani, università, collettive coordinate da Associazioni di produttori e Regioni, la partecipazione diretta del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, di Coldiretti, Confagricoltura, Anve-Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, Federfiori, AFFI e ANCEF.

 

Una riflessione sul tema di questa XXIII Edizione di Euroflora – La Natura si fa spazio - che non si interrompe, e prosegue, tra gli altri, il 29 aprile, con il convegno del CONAF- Consiglio Ordine Nazionale Agronomi e Forestali dal titolo “Coltivare e curare un futuro verde: sostenibilità e parità di genere” e il 30 aprile con il seminario di Confagricoltura “Il futuro del florovivaismo tra ricerca e mercati globali” con la presenza del presidente nazionale, Massimiliano Giansanti, del vice presidente con delega all’agricoltura della Regione Liguria, Alessandro Piana, i vertici di Ismea, Masaf, CREA Off, dell’azienda speciale della Camera di Commercio delle Riviere Liguri e dell’Università.

Un’altra novità di rilievo, sono gli appuntamenti di Euroflora Incontra, quattro incontri imperdibili con altrettanti volti noti al grande pubblico, divulgatori scientifici del calibro di Stefano Mancuso (giovedì 24) e Mario Tozzi, (lunedì 28), personaggi noti come il maestro d’orchestra Peppe Vessicchio (martedì 29) e il giornalista e conduttore tv Federico Quaranta (sabato 26).Ancora due gli incontri con l’astronauta Franco Malerba sulla tecnologia spaziale per la produzione sostenibile di cibo vegetale, il 24 aprile e il 1° maggio, mentre Silvia e Antonio Ricci, proprietari di Villa La Pergola ad Alassio, interverranno sabato 26 nello spazio di Gardenia.

Ai più piccoli, Euroflora offre il meglio di sé, con un ricco programma di iniziative pensate per coltivare l'amore per la natura e promuovere la consapevolezza ambientale. Già da oggi giovedì 24 aprile rivolgersi al primo piano di Padiglione Blu per intraprendere il percorso didattico sul ciclo vitale dei vivai, con attività sensoriali e un gioco dell'oca ecologico a opera del Reparto Biodiversità dei Carabinieri Forestali, e poi correre a toccare con mano i tanti reperti confiscati ai trafficanti illegali di specie animali e vegetali, nell’area del Nucleo Cites dei Carabinieri sempre al primo piano di Padiglione Blu. Al piano terra, da sabato 26 aprile, il nido di Confagricoltura ospita una serie di laboratori e attività ludico didattiche in programma per i più piccoli, con “Fiori, colori, arte e natura”, mentre Iren, il main sponsor di Euroflora2025, nell’area antistante il Palasport, già da venerdì 25 si apre con i suoi laboratori didattici all’insegna del riciclo creativo. Il ruolo di didattico e formativo di Euroflora si esprime storicamente nella collaborazione con l’Istituto Agrario Marsano di Genova, mentre bisognerà aspettare per la premiazione del contest "La Natura si fa spazio...a scuola!" organizzato in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale della Liguria e il Blue District e ha il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Tantissime altre iniziative di laboratori ambientali saranno organizzate da UNICEF, Altromercato, Euclipa, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, l'Associazione Culturale All Academy, i musei Castello D’Albertis e di Archeologia Ligure. “I funghi, una risorsa preziosa per il bosco e non solo...” è il titolo delle visite guidate nell’area di Isola Giardini, mentre la Collettiva dei Fioristi Liguri ospiterà laboratori per bambini intitolati "I bambini incontrano i fiori”.

I commenti

L’umanissimo e affettuoso ricordo di Papa Francesco, autentico amante della natura, ha fatto da premessa all’intervento appassionato e puntuale del presidente di Porto Antico Mauro Ferrando:

“Questa tredicesima edizione è in realtà la prima di una nuova era - ha sottolineato il presidente, ripercorrendo la lunga storia di questa magnifica e originale manifestazione, a partire dal lontano 1966: siamo tornati al passato, ma con un grande balzo nel futuro. E’ stato un impegno straordinario di cui va dato merito a tutti i florovivaisti e alle migliaia di persone coinvolte nella costruzione di questo grande spettacolo, che richiede un lavoro enorme e spesso oscuro. Uno spettacolo che coinvolge la città e il territorio per un’accoglienza a 360°”.

“Euroflora è uno dei simboli di Genova e della Liguria, rappresenta la tradizione e insieme la voglia di guardare al futuro – le parole del presidente Marco Bucci. -Il ritorno in questa sede storica che è stata recuperata grazie al progetto del waterfront è anche un'immagine di rinascita della città. È il doveroso riconoscimento a quanti hanno lavorato sia alla realizzazione della nuova area della Foce, sia all'allestimento di questa edizione”.

"Euroflora 2025 si fa spazio su un'area triplicata e innovativa che unisce i colori simbolo di Genova: il blu del mare e il verde dei nostri polmoni e dell'entroterra tra installazioni su isolotti e punti di vista privilegiati - dice il facente funzioni Sindaco del Comune di Genova - È un inno al rinnovamento a partire dal Waterfront di Levante che dà degli scorci spettacolari celebrando una produzione florovivaistica di altissima qualità, nuove ibridazioni molte delle quali made in Liguria, tantissime specie di piante e fiori, un turismo green, attento all' ambiente, slow e internazionale. Genova torna centro europeo di questo settore e lo fa in modo diffuso, nei vari quartieri e negli eventi collegati, tra cui i Rolli Days, da tutto esaurito in pochissimi giorni. Una manifestazione in cui portiamo il nostro ricordo di Papa Francesco a cui il Comune di Genova e Aster hanno dedicato il 'Panorama bianco' all'interno del Palasport: un insieme di fiori molto delicati come quelli che amava nei Giardini Vaticani o che gli hanno intitolato negli anni quale simbolo di gioia e di semplicità. Ringrazio pertanto Aster, che svolge un ruolo fondamentale per la progettazione e la realizzazione degli spazi espositivi del Comune di Genova, e tutti gli operatori che hanno portato avanti un poderoso lavoro con passione e con professionalità".

Per il vicepresidente regionale Alessandro Piana

“Euroflora è un ulteriore successo della nostra regione, che ha voluto essere partecipe con il villaggio iniziale, una viaggio esperienziale immersivo tra colori e sapori che caratterizzano la Liguria, e poi all’interno del Padiglione blu con una sorta di borgo che rappresenta le attività artigianali e commerciali e anche agricole della Liguria” – con un ringraziamento ai floricoltori che da mesi lavorano per confezionare fiori e piante presenti negli stand liguri.

Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio ha evidenziato che

"il settore florovivaistico nella nostra regione è un settore molto importante, con eccellenze in campo nazionale e internazionale e proprio per questo motivo come Camera di Commercio abbiamo organizzato degli incontri b2b opportunità per gli addetti del settore e occasione di valorizzazione delle nostre eccellenze”.

Particolarmente orgoglioso di essere a Euroflora, il presidente italiano di AIPH Leonardo Capitanio:

"La partecipazione a eventi come questo testimonia il valore dei vivaisti italiani sul panorama internazionale. Oggi l’Italia ha un posto d’onore nel parterre internazionale del nostro settore, perché l’unione di tutti i vivaisti italiani non è seconda a nessuno nel panorama mondiale”.

Nel pomeriggio di ieri sono stati inoltre diffusi i dati dell’Osservatorio sul comparto florovivaistico italiano realizzato da Nomisma. Lo studio focalizzato sul settore ornamentale da esterno, ma con attenzione alla produzione di fruttiferi e agrumi, fotografa la filiera italiana 17.490 imprese attive in Italia, con il 54% di aziende specializzate nella produzione florovivaistica, il 26% nella riproduzione di piante e il restante 20% nei comparti forestale e delle piante aromatiche e farmaceutiche. L’Osservatorio registra, per il 2023, un export di questi specifici settori pari a 1,2 miliardi di euro con un +5,4% rispetto all’anno precedente. Più del 60% delle imprese applica pratiche agronomiche sostenibili, solo il 19% accede a strumenti di finanziamento pubblico per la transizione green evidenziando un gap da colmare. Sul fronte dell’innovazione, il 705 delle imprese ha già investito in tecnologie per l’efficienza idrica ed energetica, tuttavia solo il 15% utilizza strumenti digitali avanzati come, sensori intelligenti, droni o modelli predittivi. Lo studio si chiude con le proposte operative -

“per rilanciare la competitività del comparto, accesso al credito, digitalizzazione, formazione e promozione internazionale” , ha concluso il presidente di Anve Luigi Pagliani.

 

Euroflora on-line

Il sito www.euroflora.genova.it fornisce informazioni, è biglietteria on-line, e assiste gli espositori in tutte le fasi di rapporto con gli organizzatori. Al sito si affiancano Facebook e Instagram.

Orari di apertura e biglietti

Euroflora sarà aperta tutti i giorni da giovedì 24 aprile a domenica 4 maggio dalle 9 alle 19.

I prezzi dei biglietti, a data fissa, sono:

Biglietto Intero: € 25,00 + € 1,50 prevendita

Biglietto Ridotto: € 18,00 + € 1,50 prevendita (tariffa valida per i nati tra il 23/04/2009 e il 23/04/2019 e per disabili con disabilità compresa tra il 67% e il 99%)

Gruppi: € 22,00 + € 1,50 di prevendita – si accede alla tariffa “gruppi” per acquisti cumulativi per almeno 25 persone (ogni 25 paganti si acquisisce un titolo gratuito).

Opzionando la soluzione “Re-booking” al momento dell’acquisto è possibile cambiare la data della visita in qualsiasi momento.

Ingresso gratuito per disabili con accertata disabilità pari al 100% + accompagnatore (se diritto all’accompagnatore previsto formalmente); bambini nati dal 23/04/2019 in avanti; accompagnatori di gruppi.

I biglietti si acquistano sul sito www.euroflora.genova.it o su www.ticketone.it e nei punti vendita convenzionati Ticketone.

All’ingresso della manifestazione sarà attivo un servizio biglietteria. A Genova ticket office in Porto Antico, e nei punti Genova Experience in piazza De Ferrari e in via San Lorenzo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali