Pallanuoto

Semifinale Scudetto, Pro Recco - Savona 13-8

Martedì alle 20 gara 2 alla “Zanelli”

Semifinale Scudetto, Pro Recco - Savona 13-8
Pubblicato:

Una Pro Recco perfetta si aggiudica gara 1 della Semifinale Scudetto battendo il Savona 13-8: sempre avanti nel punteggio, i biancocelesti indirizzano subito il match con un 5-1 di parziale dopo i primi otto minuti di gioco. Martedì alle 20 gara 2 alla “Zanelli”.

La partita

Sukno ritrova Fondelli dopo un mese e mezzo di assenza, nel Savona resta fuori Vavic.

Pronti via, Cora va nel pozzetto e Haverkampf (nella foto, di Schenone) da posizione 3 non perdona superando Nicosia sopra la testa. Durik raddoppia al secondo minuto, Hallock dal palo, in superiorità, schiaccia in rete e risponde a Erdelyi, anche lui a segno con l’uomo in più (3-1). L’americano è incontenibile e si procura anche un rigore che Younger non sbaglia per il +3 di metà tempo. Una magia al volo di Hallock manda i biancocelesti sul 5-1, distanza che Del Lungo conserva alla sirena murando Patchaliev.

Il portiere biancoceleste nulla può sul tocco sotto misura di Occhione, al primo minuto del secondo tempo, che sfrutta l’espulsione di Larsen. Uomo in più che capitalizzano anche Condemi e Iocchi Gratta da posizione 5 per il 7-2 dei campioni d’Italia dopo tre minuti. Rizzo da posizione 3 segna la prima rete a uomini pari dei savonesi. In sei contro sei segna anche Cannella a metà quarto (8-3). Del Lungo si supera su Rocchi ed Echenique infiamma Sori con una palomba a giro da posizione 1. Due volte Cora, in superiorità, permette al Savona di avvicinare la Pro Recco (9-5) a un minuto dal cambio campo, punteggio che non cambia più fino alla sirena.

Biancocelesti in doppia cifra a inizio terzo tempo: Merkulov finisce nel pozzetto e Presciutti da posizione 1 sorprende Nicosia (poi sostituito) con un tiro no look. Younger da posizione 3 risponde al rigore di Figlioli (11-6). I biancocelesti perdono un po’ di smalto con l’uomo in più e Merkulov in superiorità buca Del Lungo per l’11-7 dei primi 24 minuti di gioco.

Pro Recco sul +5 dopo 80 secondi del quarto tempo con Fondelli che sfrutta un doppio uomo in più. Figlioli su rigore (12-8) dà ancora speranza al Savona, ma Del Lungo e la difesa biancoceleste stoppano le sortite offensive degli ospiti che perdono l’allenatore Angelini per proteste e Figlioli, a 28 secondi dalla sirena, per brutalità dopo un pugno a Di Fulvio: il rigore di Condemi chiude gara 1.

Il commento

«Mi è piaciuto il gruppo e anche l’atmosfera in una piscina piena - afferma mister Sukno -. Abbiamo disputato un’ottima partita dall’inizio, siamo stati compatti dietro, davanti abbiamo subito creato tante occasioni e tenuto il match in pugno. Affrontiamo una squadra ben organizzata che si è ripresa durante la partita, siamo solo 1-0 e a Savona sarà difficilissima, ci aspetta una guerra e servirà grande forza mentale».

Pro Recco Waterpolo - RN Savona 13-8

PRO RECCO WATERPOLO: M. Del Lungo, F. Di Fulvio, Durik 1, G. Cannella 1, A. Younger 2, A. Fondelli 1, N. Presciutti 1, G. Echenique 1, M. Iocchi Gratta 1, J. Larsen, F. Condemi 2, B. Hallock 2, T. Negri, Haverkampf 1. All. Sukno

RN SAVONA: G. Nicosia, N. Rocchi, L. Damonte, P. Figlioli 2, D. Occhione 1, V. Rizzo 1, D. Merkulov 1, L. Bruni, B. Erdelyi 1, M. Guidi, A. Patchaliev, A. Gullotta, N. Da Rold, T. Cora 2. All. Angelini

Arbitri: Calabro' e Schiavo

Parziali: 5-1, 4-4, 2-2, 2-1.

Espulso per gioco violento Figlioli (S) a 7'28" del quarto tempo. Usciti per limite di falli Guidi (S) nel terzo tempo, Occhione (S) e Rocchi (S) nel quarto tempo.

Superiorità numeriche: Pro Recco 5/15 + 2 rigori e RN Savona 5/15 + 2 rigori.

Espulso il tecnico Angelini (S) a 3'48" del quarto tempo per proteste.

Seguici sui nostri canali