Giornata degli Italiani all’estero, Boitano: «Festeggiamo chi non ha abdicato all'amore per la propria terra»
Oggi a Favale di Malvaro il consigliere regionale ha rappresentato l’Assemblea legislativa nella 58esima edizione della festa dedicata ai liguri emigrati. Assegnato a Luciano Belloni, noto ristoratore, il premio “Radici” 2018
Questa mattina il consigliere Giovanni Boitano (Liguri con Paita) ha partecipato, in rappresentanza dell’Assemblea legislativa della Liguria, alla 58esima edizione della Giornata degli Italiani all’estero, che si è svolta a Favale di Malvaro.
Giornata degli Italiani all'estero
Nel corso della manifestazione è stato consegnato a Luciano Belloni, famoso ristoratore genovese, il premio “Radici”, assegnato ogni anno a partire dal 2003 a chi si è particolarmente distinto per avere tenuto ben saldo il rapporto con la propria terra d’origine.
«Ogni anno, attraverso questa cerimonia, viene rinnovato lo stretto legame fra la Liguria e chi, per motivi diversi, ha scelto o è stato costretto a emigrare ma non ha abdicato all’amore per la propria terra. Oggi – spiega Boitano – abbiamo premiato Luciano Belloni perché ha avuto il merito di far conoscere in tutto il mondo i prodotti tipici della nostra cucina».
E’ stato proprio Boitano, 16 anni fa, quando ricopriva l’incarico di sindaco di Favale di Malvaro a istituire all’interno della Giornata degli Italiani all’estero il premio “Radici”, valorizzando una festa che già richiamava numerosi liguri da tutto il mondo. «Oggi abbiamo ascoltato – conclude – le storie di uomini e donne che hanno saputo esportare la nostra cultura, le nostre professionalità e, soprattutto, la laboriosità, il coraggio e l’inventiva del popolo ligure».
La manifestazione è stata organizzata da Regione Liguria, il Comune di Favale di Malvaro e dall’Associazione Liguri nel Mondo.