Aggiornamento sulle gallerie Sestri Levante - Moneglia
Il sindaco Solinas: "Per essere certi che non ci siano cedimenti dello stato corticale, si è deciso di completare il ciclo di controlli attraverso un’ispezione manuale"

Il Consiglio comunale di ieri sera, martedì 29 aprile, è stato l’occasione per il sindaco Francesco Solinas di comunicare un aggiornamento sui rilievi all’interno delle gallerie Sestri Levante - Moneglia chiuse per motivi di sicurezza.
La situazione
"Lato Sestri Levante, si sono conclusi i rilievi con il georadar.
Questa analisi non sembra aver rilevato la presenza di vuoti preoccupanti nel retro volta; rimane però il problema dei possibili cedimenti della parte corticale per la presenza di numerosi punti di superficie corticale formata da strati di fuliggine o calcare potenzialmente a rischio distacco e zone con mattoni di cui va verificata lo stato di conservazione.
Pertanto, per essere certi che non ci siano cedimenti dello stato corticale, si è deciso di completare il ciclo di controlli attraverso un’ispezione manuale con il martellamento “palmo a palmo” della volta.
L’importo complessivo degli approfondimenti tecnici ammontano a circa 160 mila euro"- così il sindaco Francesco Solinas.