Servizi educativi, il nido Per un mondo Unicef prolunga le attività
La proposta è arrivata da un gruppo di mamme lavoratrici che si sono fatte promotrici di raccogliere le adesioni
Il Nido d'infanzia comunale “Per un mondo Unicef” rimarrà aperto due settimane in più rispetto agli scorsi anni scolastici e terminerà le attività il 14 agosto.
Servizi educativi, il nido Per un mondo Unicef prolunga le attività
La proposta è arrivata da un gruppo di mamme lavoratrici che si sono fatte promotrici di raccogliere le adesioni e richiedere la proroga delle attività.
L'Amministrazione ha potuto dare una risposta positiva anche grazie ad una gestione oculata delle risorse destinate alla gara d'appalto per la gestione dei servizi educativi ed ha consentito di soddisfare le esigenze di 39 famiglie.
Recentemente si è concluso il periodo delle iscrizioni per l'anno scolastico 2018/2019: sono state presentate 78 domande a fronte di 63 posti disponibili. Negli ultimi anni scolastici il numero delle richieste è andato progressivamente aumentando anche in virtù del fatto che il servizio è diventato più flessibile: è possibile infatti avere una frequenza part-time (mattutina o pomeridiana) ed usufruire della chiusura posticipata dalle 17.00 alle 18.00 attivata in via sperimentale.
Prosegue inoltre lo sforzo dell'Amministrazione per il sostegno delle attività estive rivolte ai minori viene favorita la frequenza dei centri estivi accreditati del territorio attraverso la compartecipazione delle rette su base ISEE. Quest'anno sono pervenute, entro i termini indicati dall'avviso pubblico 110 domande di contribuzione: tutte accolte.
Si segnala inoltre l'aumento delle richieste di assistenza educativa individualizzata provenienti dal Servizio di Neuropsichiatria infantile dell'A.S.L. per i minori frequentanti i centri estivi: istanze che l'amministrazione ha scelto di soddisfare al fine di favorire l'integrazione e alleggerire il carico assistenziale delle famiglie.
Le parole di Brigati
«Grazie a una buona gestione ed ottimizzazione degli orari del personale durante l’anno, quest’estate l’asilo d’infanzia comunale rimarrà aperto due settimane in più rispetto al passato: crediamo sia una risposta positiva alle famiglie che avevano espresso questa esigenza - sottolinea il vicesindaco con delega ai Servizi Sociali, Pier Giorgio Brigati - Positivo anche il fatto di essere riusciti ad accogliere tutte e 110 le domande pervenute per la frequenza ai centri estivi accreditati: anche in questo caso, un supporto alle famiglie con entrambi i genitori che lavorano. Ringrazio gli uffici comunali preposti per l’impegno profuso che ha portato a raggiungere questo importante risultato».