Vandalismo al Parco delle Fontanine: distrutto e bruciato un mobiletto dei libri
L’associazione culturale denuncia l’atto come un grave attacco alla diffusione della cultura e al rispetto degli spazi comuni

L’associazione culturale Parco delle Fontanine di Rapallo ha denunciato un grave episodio di vandalismo avvenuto all’interno del parco, dove uno dei mobiletti dedicati al libero scambio di libri è stato distrutto e incendiato. L’episodio, che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, è stato segnalato alle autorità competenti.
Scrive l’associazione:
“La nostra Associazione che ha in gestione il Parco delle Fontanine a Rapallo dal 2007, ha installato nel Parco 3 mobiletti con dei libri, poi due sono stati vandalizzati, ma i libri sono rimasti e la nostra Associazione ha rimpiazzato i mobiletti perché pensavamo di fornire un servizio culturale a disposizione di tutti i frequentatori del Parco. Purtroppo venerdì 9 verso le 19 sono intervenuti i vigili del fuoco perché qualcuno ha distrutto un mobiletto spargendone i pezzi nel campo da calcio e bruciato i libri contenuti.
Riteniamo che questo sia un atto vandalico gravissimo e uno spregio a qualsiasi forma di educazione alla diffusione della cultura senza nessun rispetto per questa oasi di verde che è il Parco delle Fontanine difesa a suo tempo dagli abitanti del quartiere contro la cementificazione.
E’ stata fatta una denuncia al Commissariato di Pubblica Sicurezza e sono state mandate email alla Polizia Municipale, ai Carabinieri, alla Guardia Nazionale Ambientale e si è informata l’Amministrazione Comunale”.