Torna Mare&Mosto a Sestri Levante
Domenica 25 e lunedì 26 maggio

Domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025 torna all’ex Convento dell’Annunziata nella Baia del Silenzio di Sestri Levante Mare&Mosto - Le Vigne Sospese, la manifestazione organizzata da Ais Liguria - Associazione Italiana Sommelier dedicata al vino, all’olio e ai sapori del territorio ligure. L’evento è realizzato in collaborazione con Regione Liguria e Comune di Sestri Levante.
Domenica 25 e lunedì 26 maggio
Il programma della manifestazione, giunta al prestigioso traguardo della decima edizione, propone due giorni interamente dedicati ai vini e agli oli liguri, con circa 80 produttori a rappresentare le otto denominazioni regionali (Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio, Riviera Ligure di Ponente, Valpolcevera, Golfo del Tigullio-Portofino, Colline di Levanto, Cinque Terre e Colli di Luni), insieme a una significativa presenza di produttori di olio extravergine di oliva, noti per la loro produzione di Olio Dop Riviera Ligure. L’evento è arricchito da un’ampia zona food affacciata sul mare che offre ai visitatori preparazioni gastronomiche tipiche liguri, da abbinare piacevolmente con i vini delle aziende presenti.
«Mare&Mosto è ormai un punto fermo per il mondo del vino e dell’olio ligure, un’occasione straordinaria per far conoscere il valore delle nostre filiere produttive e il legame profondo tra territorio, paesaggio e cultura agroalimentare – dichiara Alessandro Piana, vicepresidente e assessore all’Agricoltura di Regione Liguria – La Regione è al fianco di chi lavora ogni giorno per custodire e innovare queste eccellenze: per la viticoltura abbiamo attivato bandi OCM Vino per investimenti in cantina, ristrutturazione dei vigneti e lotta alla Flavescenza dorata, con contributi fino al 50%. Per l’olivicoltura abbiamo introdotto risorse per 20 milioni di euro con bandi ambientali, monitoraggio fitosanitario, e nuove misure dedicate all’innovazione. Attendiamo con fiducia anche il riconoscimento IGP per l’Oliva Taggiasca in salamoia, un traguardo strategico per la valorizzazione internazionale del nostro patrimonio agricolo. Ringrazio AIS Liguria, il suo presidente Marco Rezzano, i produttori e tutti gli attori coinvolti per aver reso ancora una volta Mare&Mosto una vetrina d’eccellenza e una grande occasione di crescita per il comparto».
«Siamo arrivati alla decima edizione di Mare&Mosto – afferma Marco Rezzano, presidente di Ais Liguria e organizzatore dell’evento – Una manifestazione che negli anni è cresciuta fino a diventare un vero punto di riferimento per gli amanti del vino e per gli operatori del settore. Per celebrare al meglio questo importante anniversario, abbiamo ampliato il programma dei due giorni, unendo alla parte già consolidata di degustazione e approfondimento anche delle novità come workshop, show cooking e uno spettacolo. Siamo orgogliosi di ospitare anche quest’anno il concorso regionale dedicato ai migliori oli certificati a marchio Dop della Liguria e la finale del concorso Miglior Sommelier di Liguria. Ringraziamo i tanti produttori che anche quest’anno impreziosiranno l’evento con i loro eccezionali vini, oli e prodotti del territorio ligure, le istituzioni, i partner e gli sponsor che hanno permesso la realizzazione di questa importante edizione».
L’ampio programma di Mare&Mosto 2025 è ricco di eventi che celebrano le eccellenze enogastronomiche della regione, un'occasione unica per gli amanti del vino e dell'olio liguri. Dalla terza edizione del Concorso Regionale Selezione Ais Eccellenze Olearie Dop Riviera Ligure, la cui finale si svolge nella giornata di domenica, alle tavole rotonde, ai workshop e alle degustazioni pubbliche delle due giornate, fino alla tradizionale finale del Concorso Miglior Sommelier di Liguria 2025 di lunedì, che chiude in bellezza i due giorni di manifestazione. Come in ogni edizione, all’interno dell’ex Convento è presente una realtà extra regionale, che quest’anno è rappresentata dal distretto “Bio in Tour”, presente a Mare&Mosto 2025 con produttori, workshop e laboratori. Un progetto nato nel 2023 con l’obiettivo di rappresentare i Distretti Biologici riconosciuti e promuovere azioni condivise per la promozione del bio e delle buone pratiche in agricoltura.
Mare&Mosto 2025 si apre con un’anteprima in programma mercoledì 21 maggio alle ore 10.15 all’Aula Magna dell'Istituto Natta Deambrosis di Sestri Levante dedicata al tema del bere consapevole tra i più giovani. L’incontro, riservato agli studenti e alle studentesse, in cui intervengono anche il presidente di Ais Liguria Marco Rezzano e l’assessore alla Cultura, Scuola e Formazione di Regione Liguria Simona Ferro, ha l’obiettivo di prevenire l’abuso di alcool tra gli adolescenti attraverso la promozione e la diffusione di una corretta e sana cultura del vino, del bere consapevole e dell’arte del degustare.
«Ringrazio l’Associazione Italiana Sommelier Liguria e la manifestazione Mare Mosto Le Vigne Sospese perché da tempo impegnati nella promozione e realizzazione di eventi rivolti ai giovani facendo passare il messaggio che bisogna bere nella maniera giusta e nella giusta quantità – afferma l’Assessore a Scuola e Politiche Giovanili di Regione Liguria Simona Ferro – è importante far nascere e crescere nei giovani una cultura delle bevande alcoliche legata ad uno stile di vita sano e corretto e a valori positivi di socialità e convivialità, a partire dall’educazione familiare».
Il programma di domenica 25 maggio
La prima giornata di domenica 25 maggio, come sempre, è dedicata al pubblico di appassionati e “wine lovers”. Mare&Mosto si apre con i saluti inaugurali del sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas, del presidente di Ais Liguria Marco Rezzano, del vicepresidente di Regione Liguria e assessore all’Agricoltura Alessandro Piana e dell’assessore al Turismo Luca Lombardi. A seguire, alle ore 10 è in programma la tavola rotonda su “Territorio, Cultura, Turismo e Sostenibilità”, in cui intervengono gli assessori regionali Piana e Lombardi e, sul tema “La Commissione europea e il sostegno al settore vitivinicolo e olivicolo” il responsabile comunicazione rappresentanza in Italia della Commissione europea Massimo Pronio.
Al termine della tavola rotonda, alle ore 11.30, viene premiato il vincitore del Concorso Regionale Selezione Ais Eccellenze Olearie Dop Riviera Ligure, giunto alla terza edizione. Dalle ore 12 in poi si entra nel vivo della manifestazione con l’apertura della sala principale dell’Ex Convento dell’Annunziata per l’incontro con gli oltre 80 produttori presenti e la degustazione di vino e olio, oltre all’area food con le più succulente offerte gastronomiche liguri proposte da Pastificio Dasso, Norcineria Armando, U Bagnun, La Sciamadda dei Vinacceri e Gelato 100% Naturale.
Novità della decima edizione di Mare&Mosto i workshop e gli show cooking dedicati ad alcuni prodotti di eccellenza del territorio: sia nella giornata di domenica sia in quella di lunedì, i visitatori potranno cimentarsi nella preparazione delle trofie e del pesto al mortaio in collaborazione con Pastificio Novella e avranno l’occasione di osservare da vicino tutti i passaggi della realizzazione della celebre focaccia ligure con lo show cooking del panificatore Ezio Rocchi, in collaborazione con TecnoClinic.
Gli incontri proseguono nel pomeriggio alla scoperta delle eccellenze vitivinicole di tutto il territorio ligure: alle ore 14 è in programma la masterclass “I Rossi doc e igt del Ponente Ligure”, a cura di Vite in Riviera e condotta da Jacopo Fanciulli e Marco Rezzano, mentre alle ore 15 “Il levante ligure e le sue sapidità, dalle sabbie agli scogli”, tenuta da Marco Rezzano e Giorgio Baccigalupi. Alle ore 17 il presidente di Ais Liguria insieme ad Augusto Manfredi tengono la conferenza "Espressioni della provincia di Imperia”, con la partecipazione di alcuni produttori dell'Associazione viticoltori della provincia di Imperia.
Chiude la prima giornata di Mare&Mosto, alle ore 19, lo spettacolo “Storie di uomini e vini”, cooproduzione del Teatro Nazionale Genova di e con Pino Petruzzelli, un affresco della storia d'Italia vista attraverso gli occhi di chi lavora la terra, con l’accompagnamento musicale del violino di Eliano Calamaro.
Il programma di lunedì 26 maggio
La giornata di lunedì 26 maggio, dedicata a un pubblico di settore e di addetti ai lavori, si apre alle ore 10 con la masterclass sul tema della sostenibilità dal titolo “800 milioni di cellule per il vostro vino, quale miglior sicurezza?”, condotta da Daniele Stangherlin e Stefano Zaninotto.
Alle ore 12 si riaprono le porte dei banchi di assaggio vino, olio e food e ritorna l’appuntamento con i workshop sulla preparazione delle trofie e del pesto al mortaio con l’esperto Maurizio Valle, sempre in collaborazione con Pastificio Novella, e lo show cooking di Ezio Rocchi “Te la do io la focaccia”, sempre con il supporto di TecnoClinic.
Alle ore 14 è in programma la masterclass “Viaggio nella Sardegna Bio” a cura del Distretto Regionale Biologico Sardegna Bio, ospite extra regionale della decima edizione di Mare&Mosto, condotta da Andrea Campurra, Mario Bonamici e Angelo Concas.
La giornata di lunedì 26 maggio culmina, alle ore 15.30, con la finale pubblica del Concorso Miglior Sommelier di Liguria 2025, un appuntamento fisso che da anni rappresenta la ciliegina sulla torta del programma di Mare&Mosto. Il vincitore, proclamato alle ore 17.30 Miglior Sommelier di Liguria 2025, potrà accedere alle semifinali nazionali per il Miglior Sommelier d’Italia.
Mare&Mosto 2025 ha il patrocinio di Commissione Europea, Masaf - Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Camera di Commercio Genova, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Città del Vino, Fepag - Federazione dei pubblici esercizi genovesi, Confcommercio Genova, Solidus, Distretto Florovivaistico della Liguria, Enoteca Regionale della Liguria, Olio Dop Riviera Ligure e Basilico Genovese Dop. L’evento è realizzato grazie al supporto di Bormioli Rocco, Pastificio Novella, Accessori da Vino, TecnoClinic, Acqua Calizzano e Piavettini. Mare&Mosto 2025 è realizzato con la partecipazione di Mediaterraneo, Amorim Cork Italia, Bio in Tour, Distretto Sardegna Bio, Accademia del Turismo, Olio Officina. I media partner sono Rai Liguria e Il Secolo XIX.
Info utili
L'evento si svolge all'Ex Convento Annunziata a Sestri Levante, facilmente raggiungibile in auto o in treno. Il programma completo, tutte le informazioni e le prevendite per le due giornate sono disponibili sul sito www.maremosto.it.
Per chi acquista online, entro le ore 20 del 23 maggio 2025, l’ingresso alla sala principale con assaggi di vino, olio e food costa 30,00 € (Soci Onav, Fisar e Associazioni aderenti a Solidus 25,00 €; soci Ais e ristoratori 20,00 €). Nel prezzo del biglietto sono compresi ingresso, calice, tracolla e libretto degli espositori con penna. Con la partecipazione di Accessoridavino sarà possibile incidere un nome o una piccola frase, direttamente sul calice dell’evento, per creare un ricordo della giornata.
In attesa della decima edizione di Mare&Mosto è in programma l’iniziativa collaterale “Calici in Baia”, che vede il coinvolgimento di enoteche e ristoranti di Sestri Levante fino a lunedì 26 maggio nella preparazione di menù, aperitivi e abbinamenti gastronomici con vini liguri, valorizzando al contempo olio dop e basilico nei loro menù. L’elenco completo dei locali aderenti è consultabile sul sito www.maremosto.it.