Sestri Levante, riunione in Regione su gallerie con Moneglia e Deiva Marina
Concentrare su tre gallerie un primo step di lavori per poter riattivare, in questi tratti, la circolazione

Si è riunito ieri mattina il tavolo di coordinamento circa la chiusura delle gallerie Sestri Levante - Moneglia - Deiva Marina convocato dall’assessore alle Infrastrutture di Regione Liguria Giacomo Giampedrone.
Concentrare su tre gallerie un primo step di lavori per poter riattivare, in questi tratti, la circolazione
I tecnici incaricati dai Comuni di Sestri Levante e Moneglia hanno relazionato i presenti sui risultati delle indagini infrastrutturali e su quelli che dovranno essere i provvedimenti. Considerati gli ingenti interventi necessari sull’intera tratta, all’interno dei tunnel, sull’asse viario e sulle difese a mare, i presenti hanno convenuto di concentrare su tre gallerie un primo step di lavori per poter riattivare, in questi tratti, la circolazione.
Si tratta delle prime due gallerie in uscita da Moneglia e la prima sulla parte di Sestri, quella detta “Asseu”. L’intervento, il cui progetto dovrà essere presentato entro la settimana prossima, sarà finanziato da Regione Liguria. Si è convenuto che pur traguardando la totale messa in sicurezza delle gallerie, il futuro di questa infrastruttura, che collega tre comuni e due province e che è un unicum per datazione e caratteristiche costruttive, potrà essere garantito in maniera organica ed efficace solo se un ente terzo sovraordinato ne assumerà la gestione.