Studenti dell'Istituto Comprensivo Rapallo musicisti per un giorno
Al Teatro Cabannun di Campomorone, grazie all'adesione a Bloom, Laboratori e Concerti di Primavera

Musicisti per un giorno, i ragazzi delle terze della secondaria dell’Istituto Comprensivo Rapallo venerdì 9 maggio si sono esibiti nella splendida cornice del Teatro Cabannun di Campomorone in un repertorio di musiche e canzoni argentine con i musicisti Rosela Libertad e Luca Falomi. Protagonisti di un vero concerto con le loro tastiere, flauti e chitarre, gli alunni hanno potuto mettere concretamente in pratica quanto appreso a scuola dai loro insegnanti di musica, ricevendo i consigli e l’apprezzamento dai musicisti, che stanno portando in tournée il loro spettacolo Paisajes interiores, un viaggio nella musica argentina e latino americana.
Ieri, venerdì 16 maggio, è stata la volta delle classi seconde, che hanno eseguito una rilettura jazz della Turandot di Puccini insieme all’Eugenia Canale Rebus Trio. La pianista, nota per il suo riarrangiamento per quartetto jazz dell’ultima opera di Puccini, ha invitato i ragazzi a reinterpretare in maniera originale le più famose arie, da “Là sui monti dell’Est” al celebre “Nessun dorma”.
L’esperienza, davvero immersiva e formativa per gli alunni della scuola a indirizzo musicale, è realizzata ogni anno grazie all’impegno della docente dell’IC Rapallo Manuela Luppi, che aderisce a Bloom, Laboratori e Concerti di Primavera dedicati ai giovani musicisti dal Comune di Campomorone . Direttrice artistica insieme a Luca Falomi dei laboratori didattici di Campomorone rivolti alle scuole l’ex docente Cristina Parodi, infaticabile ideatrice di momenti di attività strumentale e ascolto guidato per i più giovani, presente in entrambe le giornate ad applaudire l’ esibizione dei ragazzi.
Le immagini

Gli insegnanti di musica dell'IC Rapallo con i musicisti e Cristina Parodi

Un momento del concerto delle seconde
