Conscenti fa le ore piccole, successo per la Notte insonne
Musica, libri, divertimento e momenti di commozione

La scuola è finita e per il decimo anno di fila la Val Graveglia ha festeggiato con la Notte insonne, tra musica, divertimento e l’amore per la lettura.
Conscenti fa le ore piccole, successo per la Notte insonne
Quello di sabato scorso è un progetto reso possibile dalla Scuola di Ne, Istituto Comprensivo di Cogorno, Comune di Ne, Parco Aveto ed insegnanti, genitori e nonni che si sono messi a disposizione. Durante la nottata, giochi e premi ma anche momenti che hanno commosso grandi e piccini. Un genitore addirittura si è improvvisato cantante e ha dedicato ai ragazzi «I migliori anni della nostra vita». Orto didattico, con un plastico realizzato da ragazzi e da un nonno, rally con le macchinine in palestra, e discoteca sono gli eventi che hanno colorato una notte in cui il filo conduttore è sempre lo stesso: la passione per i libri. «Sono stati premiati tutti i ragazzi, con medaglie “ok”, “super”, “strasuper” e...”campionissimo di lettura”! - spiegano gli insegnanti - Quest'anno è Andrea Rossi, quinta Primaria di Ne, il protagonista di un percorso appassionato tra i capolavori attuali, un itinerario straordinario, che lo ha fatto incredibilmente innamorare delle storie di cui segue il filo tra le righe, tanto che ora cambia voce all'istante, leggendo, perchè intuisce, s'immedesima, anticipa...Una medaglia grande, meritata. Tanta allegria e anche commozione, in una nottata speciale».
E’ una festa speciale perché a partecipare è l’intero paese visto che l’evento si sviluppa nell’intero borgo.
Ma le sorprese non sono finite, i bambini della quinta sono pronti a salutare le elementari non con una pizza di classe ma con un fine settimana alle Casermette del Penna, pronti a fare escursioni, a leggere, fotografare e perchè no, passare una serata a ballare e a ridere in assoluta tranquillità.









