Viabilità

I bus turistici non potranno circolare sulla strada provinciale 227 tra Rapallo e Santa Margherita Ligure

Dal 30 maggio al 2 novembre, tutti i giorni dalle 8 alle 19

I bus turistici non potranno circolare sulla strada provinciale 227 tra Rapallo e Santa Margherita Ligure
Pubblicato:

L’amministrazione comunale di Rapallo e il comando di polizia locale hanno adottato un atto di indirizzo volto a disciplinare la circolazione dei veicoli di categoria M3 (autobus adibiti al trasporto di persone) lungo il tratto della strada provinciale 227 compreso tra l’intersezione con l'Aurelia e il confine con Santa Margherita Ligure.

Dal 30 maggio al 2 novembre, tutti i giorni dalle 8 alle 19

A partire dal 30 maggio e fino al 2 novembre, verrà introdotta una limitazione alla circolazione dei veicoli di categoria M3 di lunghezza superiore ai 9,70 metri nel tratto interessato. In particolare, è previsto un divieto di transito per tali veicoli tutti i giorni della settimana, dalle 8 alle 19. Saranno previste deroghe per alcune categorie di veicoli, ad esempio quelli diretti alle strutture ricettive e turistiche di Santa Margherita Ligure e Portofino, ai mezzi di servizio delle forze dell'ordine o di emergenza, alle vetture del trasporto pubblico locale. La disposizione rappresenterà di fatto soltanto la prima fase di un provvedimento che, successivamente, porterà alla creazione di una Zona a traffico limitato su base territoriale, coinvolgendo anche Portofino e Santa Margherita Ligure.

L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di valorizzazione del modello di mobilità turistica sostenibile, a tutela dell’ambiente e della sicurezza stradale del Golfo del Tigullio, nato dall’accordo con i Comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure e sviluppato in seguito alle analisi di studio affidate all’azienda Systematica. Un piano integrato di mobilità turistica, frutto di un’attenta analisi dei flussi turistici e del loro impatto sul traffico veicolare, nonché delle esigenze emerse per la gestione dei veicoli di grandi dimensioni.

Seguici sui nostri canali