il premio

“Santa in Giallo”, selezionati i 15 semifinalisti

201 opere iscritte per la prima edizione del concorso letterario. Sono 83 i romanzi editi iscritti

“Santa in Giallo”, selezionati i 15 semifinalisti
Pubblicato:

La prima edizione del premio, promosso dall’Amministrazione comunale di Santa Margherita Ligure, supera ogni aspettativa: 201 opere iscritte per la prima edizione del concorso letterario. Sono 83 i romanzi editi iscritti.

Il premio

Si è conclusa lo scorso 15 maggio la fase di iscrizione alla prima edizione del concorso letterario “Santa in Giallo”, promosso dall’Amministrazione comunale di Santa Margherita Ligure. E il bilancio è da record: ben 201 opere iscritte, suddivise in 62 romanzi inediti, 83 romanzi editi e 42 racconti brevi, oltre a 14 titoli non ammessi. Al termine del lavoro delle giurie, la premiazione avverrà durante un festival di tre giorni dedicato alla letteratura di genere giallo e noir, dal 3 al 5 ottobre 2025.

“Un risultato che sorprende noi per primi – afferma il direttore artistico Paolo Fizzarotti - soprattutto se si considera che si tratta di un concorso appena nato. Spesso infatti le prime edizioni dei concorsi letterari faticano ad attrarre partecipanti. In questo caso, invece, “Santa in Giallo” ha saputo catalizzare l’attenzione di autori, editori e lettori, conquistandosi un posto di rilievo già al debutto”.

Particolarmente nutrita la sezione dedicata ai romanzi editi. Dei 97 titoli iscritti, 14 sono stati esclusi dopo la selezione preliminare per motivi regolamentari: anno di pubblicazione non conforme (diverso dal 2024), opere fuori genere, saggi anziché romanzi o raccolte di racconti già pubblicate.

Sono quindi 83 i romanzi editi ufficialmente ammessi al concorso. Tra questi, la giuria oggi ha individuato e comunicato i 15 titoli che accedono alla fase semifinale, riservata alle opere che si sono distinte per originalità, qualità narrativa e aderenza al genere.

“Di fatto abbiamo tre giurie – spiega Fizzarotti – La prima ha fatto il lavoro di selezione preliminare. Ora sarà una giuria popolare (composta da 25 grandi lettori della zona di Rapallo, Santa Margherita e Portofino) a esaminare i 15 semifinalisti degli editi e i 15 degli inediti. Dopo un’estate di lavoro, la giuria popolare deciderà quali sono i migliori 5 romanzi editi, e i migliori 5 inediti. A quel punto la palla passerà alla terza giuria, composta da esperti e presieduta dallo scrittore Carlo A. Martigli. La giuria tecnica sceglierà i tre vincitori di ciascuna categoria, che saranno invitati a partecipare alla serata finale, il 5 ottobre 2025: in quella sede scopriranno chi ha vinto. Il primo degli inediti sarà pubblicato dalla casa editrice Fratelli Frilli, specializzata in giallistica”.

Sul fronte dell’Amministrazione comunale, si stanno occupando del Festival il sindaco Guglielmo Caversazio, il vice Fabiola Brunetti e il consigliere delegato alla cultura, Andrea Turrin.

“Santa in Giallo” è solo all’inizio - dichiara il sindaco – ma ha già dimostrato entusiasmo, visione e capacità organizzativa, nel solco di una valorizzazione culturale che l’Amministrazione comunale intende portare avanti con continuità. Il noir ha trovato un’altra casa importante: e quella casa è Santa Margherita Ligure”.

News da Santa Margherita Ligure
Seguici sui nostri canali