gli interventi

Galleria dell’Asseu, Sestri approva la variazione di bilancio per gli interventi urgenti

Il sindaco Solinas: "Il passaggio di giunta è necessario per richiedere il contributo a Regione Liguria e avviare al più presto le opere di consolidamento almeno nella prima galleria"

Galleria dell’Asseu, Sestri approva la variazione di bilancio per gli interventi urgenti

La Giunta comunale di Sestri Levante ha approvato una variazione al bilancio di previsione 2025-2027 (e conseguente aggiornamento al programma triennale delle opere pubbliche) per finanziare i primi interventi urgenti sulla galleria dell’Asseu, la prima dei tunnel di collegamento tra Sestri e Moneglia, attualmente chiusi per ragioni di sicurezza.

L’intervento

L’intervento, che prevede lavori di messa in sicurezza delle parti corticali e subcorticali della volta, ha un valore complessivo di 276.000 euro. Di questi, 262.200 euro saranno messi a disposizione da Regione Liguria attraverso il Fondo Strategico Regionale, mentre 13.800 euro saranno co-finanziati dal Comune mediante l’avanzo vincolato (è un obbligo di legge per gli enti partecipare finanziariamente almeno per il 5% dell’importo).

Spiega il Sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas:

«Il passaggio di giunta è necessario per richiedere il contributo a Regione Liguria e avviare al più presto le opere di consolidamento almeno nella prima galleria. Questo è un primo passo, l’unico al momento praticabile dal lato di Sestri Levante per avviare il ripristino in sicurezza della viabilità tra Sestri e Moneglia».