Estate 2025

Chiavari, riaperta la Spiaggia per Tutti

L’arenile, situato accanto al Porto Turistico di Chiavari, sarà aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:30 fino al 14 settembre

Chiavari, riaperta la Spiaggia per Tutti

Ha preso il via questa mattina, sabato 14 giugno, la stagione balneare della “Spiaggia per Tutti”, il progetto d’eccellenza dedicato all’inclusione sociale e all’accessibilità. Alla cerimonia hanno partecipato le autorità cittadine, i rappresentanti delle realtà partner – Anffas Tigullio Est e Il Villaggio del Ragazzo – e il personale operativo che, anche per quest’estate, garantirà assistenza quotidiana a utenti e famiglie.

L’arenile, situato accanto al Porto Turistico di Chiavari, sarà aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:30 fino al 14 settembre, offrendo gratuitamente servizi pensati per garantire comfort, sicurezza e piena fruibilità del mare alle persone con disabilità. L’accesso è libero, è consigliata la prenotazione per i gruppi contattando il numero telefonico 348-6197770 o inviando una mail a laspiaggiapertutti.chiavari@gmail.com.

La struttura è dotata di piazzole attrezzate con ombrelloni e lettini, spogliatoi e docce dedicate, servizi igienici accessibili, ausili per la balneazione, pedane per l’accesso facilitato, personale qualificato sempre presente per l’accoglienza e il supporto.

“La stagione estiva si apre così sotto il segno dell’inclusione, confermando Chiavari come un modello virtuoso e accogliente. La Spiaggia per Tutti è una delle realtà più avanzate nel comprensorio sul fronte dell’accessibilità al mare. Chiavari ha scelto di continuare a investire in questo servizio, garantendo un’estate davvero per tutti, senza barriere” dichiara il vicesindaco Michela Canepa, presente all’inaugurazione insieme al sindaco Federico Messuti, al presidente del Consiglio Comunale Antonio Segalerba e all’assessore Alessandra Ferrara.

“Ogni anno registriamo una partecipazione crescente, anche da fuori regione e dall’estero. Gli utenti sono soddisfatti dei servizi offerti e della vicinanza con il centro storico – spiega la coordinatrice del servizio per il Villaggio del Ragazzo, Stefania Vagnozzi – Il progetto, giunto alla sua decima edizione, riscuote molto successo. Abbiamo già numerose prenotazioni per quest’estate, da singole famiglie a gruppi anche di 40 persone provenienti da fuori regione”.