L’evolversi del Campionato Garbolino Colpo Carpa 2025, è riassunto nel titolo con gli atleti FIMA Chiavari combattersi per le tre piazze d’onore, senza risparmiarsi colpi di scena con rimonte a son di kg di pesce.
La gara
La terza prova è stata ospitata domenica 15 giugno dal lago privato La Fiora di Massa (in Liguria non vi sono impianti gestiti con tali quantità di pesci)
“e pensare che basterebbe scavare in certe piane alluvionali incolte per avere acqua creando un impianto sportivo utilizzabile per tutti gli sport acquatici – interviene Umberto Righi, FIMA Chiavari – ma pure spazi per contenere scorte idriche o compensazione per le piene… ma di questi tempi con cavilli e burocrazia, si parla di fantascienza, perche si può costruire un fabbrica ma non scavare un lago.”
La terza prova la vince l’indiscusso campione FIMA della pesca al colpo, Enrico Botto con 49460 grammi di carpe, tallonato dal “uomo venuto dal surf” Marco Longinotti, secondo di gara con 38340 grammi; terzo di gara i Alberto Cordano, che si spolvera dalle ragnatele delle retrovie con 37540 grammi. Colpaccio per il giovane talento FIMA Mattia Badaracco (16 anni) che si piazza al 4° posto di gara con 32180 grammi, battendo papà Gianfranco Badaracco lasciato 5° di gara con 30980 grammi
La classifica
Tirando le somme dopo tre prove, considerate tutte le penalità e i pesi delle catture ecco che la classifica comincia a regalare colpi di scena con scalate al vertice e scivoloni nelle retrovie, tutto documentato da ferree regole della bilancia e piazzamenti. Marco Longinotti (FIMA) conserva il primo posto con 8 penalità (5+1+2) e ben 81,790 kg di pesce. Risale con prepotenza la classifica e raggiunge il secondo scalino del podio Enrico Botto (FIMA) con 10 penalità (2+7+1) e 68,650 kg di pesce. Scende al terzo posto del podio Gianfranco Badaracco con 12 penalità (4+3+5) con 61,865 kg di prede. Momentaneamente fuori dal podio il 4° posto di Luca Padovani (FIMA) con 13 pen (1+6+6), mentre sale prepotentemente al 5° posto in classifica Mattia Badaracco con 15 penalità. La classifica prosegue con alti e bassi, di molti atleti FIMA tra questi, Alberto Cordano (come il suo Doria), trova la forza di togliersi dalla bratta della bassa classifica raggiungendo il 6° posto, seguito da Giorgio Beltrame e da Alberto Co’, Carmine Costantino e Pietro Perelli 10° assoluto.
IL PODIO (provvisorio) del Trofeo GARBOLINO 2025:
in alto 1° assoluto Marco Longinotti, centro 2° assoluto Enrico Botto, sotto 3° assoluto Gianfranco Badaracco