sestri levante

Teatro della Lavagnina, il M5S attacca: "Le periferie dimenticate dal sindaco Solinas"

Andrea Cecconi denuncia lo stato di abbandono della struttura e accusa il sindaco Francesco Solinas di non aver mantenuto gli impegni presi in campagna elettorale

Teatro della Lavagnina, il M5S attacca: "Le periferie dimenticate dal sindaco Solinas"
Pubblicato:

Promesse mancate e periferie dimenticate. È questa l’accusa lanciata da Andrea Cecconi, referente giovani del Gruppo Territoriale Tigullio e Valli del Movimento 5 Stelle, che nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo al Teatro della Lavagnina (vedi foto sotto), in una delle zone periferiche della città. Le condizioni in cui versa la struttura sono, secondo Cecconi, la dimostrazione di un impegno mai davvero mantenuto dall’amministrazione comunale.

Teatro della Lavagnina nel mirino

«Vi ricordate la campagna elettorale del sindaco Solinas, quando prometteva di prendersi cura seriamente delle periferie, parlando anche delle famose “sentinelle di quartiere”?», esordisce Cecconi. «Ebbene, sono andato di persona a visitare il Teatro della Lavagnina e, purtroppo, quelle promesse si sono rivelate, ad oggi, solo parole al vento».

Il quadro che emerge è quello di una struttura in abbandono, con problematiche sia all’esterno che all’interno.

«L’insegna è completamente rovinata e illeggibile, l’erba cresce incolta, i rifiuti sono sparsi ovunque e alcune luci sono guaste», denuncia Cecconi. «All’interno la situazione è persino peggiore: una porta di emergenza è rotta e non si apre dall’interno – un rischio gravissimo per la sicurezza –, gli impianti di riscaldamento sono obsoleti, le prese elettriche danneggiate, il palco presenta buchi, le tende sono logore e in caso di pioggia l’acqua penetra nella struttura».

Secondo il referente del Movimento 5 Stelle, le segnalazioni sono state più volte inoltrate all’amministrazione comunale da parte delle associazioni del territorio, con comunicazioni dettagliate via mail.

«Ma non è mai arrivata né una risposta, né un intervento concreto», sottolinea.

Cecconi si rivolge anche ai giovani consiglieri di maggioranza, che recentemente hanno annunciato l’idea di un nuovo “palco giovani”:

«Un palco esiste già, ed è proprio il Teatro della Lavagnina. Prima di inventare nuovi progetti, sarebbe opportuno prendersi cura di ciò che abbiamo, restituendo dignità e funzionalità a questo spazio».

L’intervento si conclude con un invito diretto al sindaco Francesco Solinas:

«La invito pubblicamente a recarsi di persona al Teatro della Lavagnina, per incontrare le associazioni che ogni giorno si battono contro queste criticità e per dimostrare, con i fatti, quella vicinanza tanto sbandierata in campagna elettorale».

Il Teatro della Lavagnina, evidenzia Cecconi, potrebbe rappresentare un’importante risorsa per le attività giovanili, in particolare per i gruppi musicali che frequentano il Centro Giovanile delle Casette Rosse.

«Offrire loro l’opportunità di esibirsi in questo spazio durante l’inverno – conclude – sarebbe un gesto concreto per valorizzare davvero le periferie».

Le foto inviate da Cecconi:

teatro Lavagnina Sestri Levante M5S
Foto 1 di 8
teatro Lavagnina Sestri Levante M5S
Foto 2 di 8
teatro Lavagnina Sestri Levante M5S
Foto 3 di 8
teatro Lavagnina Sestri Levante M5S
Foto 4 di 8
teatro Lavagnina Sestri Levante M5S
Foto 5 di 8
teatro Lavagnina Sestri Levante M5S
Foto 6 di 8
teatro Lavagnina Sestri Levante M5S
Foto 7 di 8
teatro Lavagnina Sestri Levante M5S
Foto 8 di 8