A Lavagna torna Musica&Gusto
Venerdì 11 luglio dalle 18 a mezzanotte

Venerdì 11 luglio torna “Musica&Gusto” a Lavagna. La manifestazione, giunta alla sua 13esima edizione, ha creato il suo successo attraverso poche parole chiave: musica dal vivo, buon cibo di strada, collaborazione tra commercianti e artigiani ed amministrazione comunale e infine sponsor lungimiranti e generosi.
Il Nuovo Levante – Prima Il Levante è media partner
Venerdì 11 luglio dalle 18 a mezzanotte
La musica
Anche quest’anno la musica irromperà ad ogni angolo di Lavagna: sono una quindicina le band presenti in città, con generi tutti diversi per intrattenere tutte le età e incontrare i gusti musicali più disparati! Raggiunte le quota rosa con le frizzanti Lady Lemma band al femminile dal forte impatto sonoro e visivo in Piazza Vittorio Veneto, si prosegue con gruppi giovanissimi in continua alternanza sia in via Dante con i Dips che in via Matteotti con gli Over Thought, vincitori del Busking Contest 2024 . Lo spettacolo in via Nuova Italia prevede le performance di Migliore dj set e dei 4secs genere Pop/Rock italiano e straniero, per arrivare alla disco della passeggiata mare con Viciosa dj set che farà scatenare i più giovani. In Piazza della Libertà troviamo i Surfing Beches con il sound inconfondibile degli anni '50/'60. La magnifica scenografia di Piazza Marconi ospiterà Candido Mormile & the Blues finders artefici di un progetto che indossa le vesti di un vero e proprio Power Blues Trio dal repertorio davvero raffinato. I Blind Flies, band umplagged di ispirazione grunge anni '90 animeranno Piazza Cordeviola. Alice Nappi ed Emanuele Trovato incateranno con violino e chitarra in Via XX settembre. Ma da sempre evento nell’evento sono le scoppiettanti e coinvolgenti band itineranti quest’anno rappresentate dalla super energetica Smilf Street Band che ci raggiunge da Roma e sin dalle prime ore della serata, dalla autoctona ma molto inclusiva, Banda Faladeira (che in Brasiliano vuol dire Banda chiaccherona) e dai coloratissimi e instancabili gruppi folcloristici boliviani del gruppo Danze dal Mondo.
Le novità
Ogni anno l'organizzazione cerca di rendere il format della manifestazione sempre piu' attrattivo, ed è indiscutibile che la novità di questa edizione sia il mitico Photobus allestito in piazza della Libertà dove potrete immortalare con uno scatto con gli amici l'allegria e il divertimento della serata e portarla a casa firmata Camatti.
Per i piu' piccoli ci sarà una sorpresa dall'alto: i supereroi di FG manutenzioni Srl lavorazioni edili su funi, si caleranno nei panni di Batman e Spiderman dai palazzi di Via Matteotti
Il gusto
Non ci stanchiamo mai di ribadirlo per volontà dell'organizzazione Musica & Gusto si propone da sempre come una manifestazione per famiglie, per tutte le età e per tutte le tasche. I diversi generi musicali street music, swing, revival, rock, melodico, disco sono scelti per accontentare i diversi gusti del pubblico e si accompagnano con specialità gastronomiche a prezzi modici ed accessibili a tutti.
Si parte sempre dal 1,50 euro, per il classico trancio di focaccia ligure, ad un massimo di 9 euro per le specialità culinarie più elaborate, permettendo così al pubblico di fare il maggior numero di assaggi “strada facendo”.
Grazie alla professionalità dei commercianti lavagnesi la qualità dei prodotti è da sempre eccellente, pur con tariffe competitive.
La kermesse che ha mantenuto negli anni la stessa impostazione si è consolidata nel tempo con una commistione di eventi simultanei che, attraverso la musica e il gusto, trasformano la città, almeno per una sera da ormai 13 anni, in uno stupefacente spettacolo di suoni e di sapori, un’unica coreografia di divertimento a cielo aperto. Riconoscere la città come “un marchio di eccellenza gastronomica” è un progetto ambizioso che vede Lavagna come meta da visitare e da gustare. Sono circa una cinquantina le attività di somministrazione che propongono una specialità e oltre sessanta i sostenitori! Da alcuni anni, questo slogan si riempie di un significato speciale attraverso Musica & Gusto che è diventata una delle colonne portanti nel calendario delle manifestazioni estive non solo lavagnesi ma di tutto il Tigullio.
L'organizzazione e i servizi
Nei giorni antecedenti la manifestazione sono affisse locandine informative e distribuiti i pieghevoli con il programma e gli eventi della serata affinché i partecipanti possano personalizzare l’itinerario in base ai propri gusti musicali e culinari.
Inoltre, in vari punti del centro storico, chiuso al traffico per l’occasione, sono allestite zone di servizio (tavoli con panche) per rendere più agevole la consumazione dei piatti proposti.
Nelle ultime edizioni un servizio di cortesia ha fornito ai partecipanti indicazioni e suggerimenti sugli eventi della serata.
Se il merito della nascita e sviluppo di Musica & Gusto va al Centro Integrato di Via Consorzio “Centro Storico Lavagna” l’intero importo della festa è stato sempre sostenuto dai contributi dei commercianti aderenti e dagli sponsor mentre la logistica (chiusura strade, palchi, sedie, sicurezza) è realizzata col sostegno e la collaborazione del Comune di Lavagna, senza il quale non sarebbe stato possibile realizzare l’evento.
L’organizzazione della serata è interamente curata a titolo gratuito dallo staff della manifestazione che, pur dedicando tempo ed energie a questa iniziativa, è stato ricambiato nel corso degli anni dalle soddisfazioni generate dal lavoro di squadra e dall’incredibile successo delle passate edizioni.
Gli ospiti
Durante la serata saranno presenti con i loro mezzi a due Ruote il Tigullio Motor Club i ed il Vespa Club di Chiavari in Via Nuova Italia .
I patrocini
L’evento gode anche per questa edizione del patrocinio della Regione Liguria, di Confcommercio delegazione di Chiavari e Lavagna e del supporto tecnico e organizzativo del Comune di Lavagna.