Premio Bindi 2025, trionfa Alessio Alì con "Paura di cambiare"
A Santa Margherita Ligure la conclusione della XXI edizione tra musica d’autore e nuovi talenti. Rinviato per maltempo il concerto dei Nomadi, atteso ora il 17 luglio

Sì è concluso nella serata di sabato 5 luglio a Santa Margherita Ligure il Premio Bindi 2025 con la proclamazione dei vincitori di questa ventunesima edizione.
Il Premio Bindi 2025, consegnato dal Sindaco Guglielmo Caversazio, è andato ad Alessio Alì, ventiquattrenne cantautore calabrese, con il brano “Paura di cambiare”.
Sono stati anche assegnati gli altri premi: la Targa Giorgio Calabrese per il Miglior autore è andata a Giovanni Toscano; la Targa Quirici per il miglior arrangiamento è stata assegnata a Neno. Infine Giorgia Faraone si è aggiudicata la Targa Armando Corsi quale migliore musicista, premio istituito da quest’anno e consegnato da Anita Corsi, figlia del virtuoso chitarrista scomparso alla fine del 2024, storico componente della Giuria del Premio Bindi.
Nel corso della serata è stato consegnato anche il Premio Bindi "Artigianato della Canzone" a Riccardo Vitanza, patron dell'importante agenzia di comunicazione "Parole e dintorni".
Il concerto dei Nomadi a conclusione della manifestazione, che era previsto per questa domenica sera, è stato rinviato per maltempo a giovedì 17 luglio.
Uno speciale televisivo sull'intero festival sarà trasmesso sulle reti RAI il prossimo 16 agosto in seconda serata (con inizio alle ore 23,20) e su Raiplay.