Sport

A Recco torna il Triathlon Olimpico Internazionale con la novità dell'Aquathlon

Sabato 12 e domenica 13 luglio

A Recco torna il Triathlon Olimpico Internazionale con la novità dell'Aquathlon
Pubblicato:

Sabato 12 e  domenica 13 luglio Recco ospiterà nuovamente il Triathlon Olimpico Internazionale.

Le gare si confermano tra le competizioni più attese nel panorama sportivo ligure, capace di richiamare atleti da ogni parte del mondo.

Quest’anno l’assoluta novità dell’Aquathlon classico

Quest'anno la due giorni si arricchisce dell'assoluta novità dell'Aquathlon classico, valido come prova finale del circuito nazionale, in programma  sabato. Sul rinnovato lungomare Bettolo, con il patrocinio del Comune di Recco e di Regione Liguria, si attendono più di 400 atleti. La sicurezza e i ristori sulle strade sono garantiti dai Gruppi Volontari di Protezione Civile del levante genovese e dalle Aquile del Golfo.

"Triathlon Olimpico Internazionale, un appuntamento che è ormai parte integrante dell'identità sportiva e turistica della nostra città. Le gare consolidando il ruolo di Recco come palcoscenico ideale per le discipline multisport . Le acque cristalline del Golfo Paradiso e le strade del levante ligure faranno da sfondo a due giornate di intense competizioni", commentano il sindaco Carlo Gandolfo e il consigliere delegato allo sport Leonardo Baldineti.

 

Nel corso della prima edizione dell'Aquathlon gli atleti si sfideranno in una formula "run-swim-run". La gara prevede una prima frazione di corsa di 2.500 metri, seguita da 1.000 metri di nuoto nelle acque antistanti la città e, infine, l'ultima, decisiva corsa di 2.500 metri fino al traguardo.

Il clou dell'evento arriverà domenica 13 luglio con la classica e attesissima gara di Triathlon su distanza olimpica. I triatleti si affronteranno sui 1.500 metri di nuoto, seguiti da 44 km in bicicletta sulle strade  nell'entroterra, per poi concludere con 10 chilometri di corsa, ad anello di 2,5 km da ripetere 4 volte, sul lungomare.