Chiavari

Messa in sicurezza del Fosso di Caperana

La giunta comunale di Chiavari ha approvato il progetto esecutivo

Messa in sicurezza del Fosso di Caperana
Pubblicato:

La giunta comunale di Chiavari ha approvato il progetto esecutivo per gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza idraulica del Fosso di Caperana, un rivo affluente del fiume Entella, a valle del ponte di via Parma, per un importo complessivo di 1.425.211,22 euro.

La giunta comunale di Chiavari ha approvato il progetto esecutivo

I lavori mirano a ridurre il rischio di esondazioni nella zona attigua alla rotonda di via Parma, dove si trovano diverse abitazioni e attività commerciali.
Il progetto prevede l’eliminazione della tombinatura terminale del fosso, di 80 cm di diametro, e la realizzazione di un nuovo canale a cielo aperto, largo 3 per 2 metri di altezza, e lungo circa 215 metri.
Verrà, inoltre, rimossa una condotta idrica presente all’interno del canale e saranno predisposte adeguate protezioni per le aree di passaggio pedonale e veicolare, con grigliati e recinzioni. Infine, verrà ripristinato anche il percorso ciclopedonale.

“Si tratta di un’opera importante che migliorerà la sicurezza del quartiere di Caperana. Sono già stati firmati gli accordi bonari con i privati confinati con l’area oggetto di intervento, inoltre verrà salvaguardata la continuità dei terreni grazie all’installazione di opportuni passaggi di collegamento”, dice l’assessore Paolo Garibaldi.