Messa in sicurezza del Fosso di Caperana
La giunta comunale di Chiavari ha approvato il progetto esecutivo

La giunta comunale di Chiavari ha approvato il progetto esecutivo per gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza idraulica del Fosso di Caperana, un rivo affluente del fiume Entella, a valle del ponte di via Parma, per un importo complessivo di 1.425.211,22 euro.
La giunta comunale di Chiavari ha approvato il progetto esecutivo
I lavori mirano a ridurre il rischio di esondazioni nella zona attigua alla rotonda di via Parma, dove si trovano diverse abitazioni e attività commerciali.
Il progetto prevede l’eliminazione della tombinatura terminale del fosso, di 80 cm di diametro, e la realizzazione di un nuovo canale a cielo aperto, largo 3 per 2 metri di altezza, e lungo circa 215 metri.
Verrà, inoltre, rimossa una condotta idrica presente all’interno del canale e saranno predisposte adeguate protezioni per le aree di passaggio pedonale e veicolare, con grigliati e recinzioni. Infine, verrà ripristinato anche il percorso ciclopedonale.
“Si tratta di un’opera importante che migliorerà la sicurezza del quartiere di Caperana. Sono già stati firmati gli accordi bonari con i privati confinati con l’area oggetto di intervento, inoltre verrà salvaguardata la continuità dei terreni grazie all’installazione di opportuni passaggi di collegamento”, dice l’assessore Paolo Garibaldi.