la cerimonia

Silvano Bortolazzi nominato poeta onorario di Cesana Torinese

Nuovo riconoscimento per il Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana: l’omaggio del Comune olimpico al poeta di Recco

Silvano Bortolazzi nominato poeta onorario di Cesana Torinese

In una cerimonia ufficiale svoltasi presso il Municipio di Cesana Torinese, il poeta cav. Silvano Bortolazzi, originario di Recco, è stato insignito del titolo di “poeta onorario del comune olimpico di Cesana Torinese”. L’onorificenza è stata conferita direttamente dal sindaco avv. Daniele Mazzoleni, alla presenza di autorità locali e amanti della cultura.

Già Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per la poesia e Poeta onorario del comune olimpico di Sestriere, Bortolazzi riceve ora un ulteriore riconoscimento che rafforza il suo legame con il territorio montano del Piemonte e con le istituzioni che promuovono la cultura come valore civico.

Il conferimento assume un significato particolare anche per il contesto storico: Cesana Torinese fu il Comune di Vittorio Alfieri, il grande “Vate d’Italia”, nel lontano 1775. Un legame simbolico che idealmente unisce i due poeti attraverso i secoli, nel nome della passione civile e dell’arte poetica.