sestri levante

Consulte di frazione, firmato il decreto: il 21 settembre si vota

Un passaggio decisivo per l’attuazione di uno strumento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, pensato per rafforzare partecipazione, confronto e trasparenza nel rapporto con i cittadini e con il territorio

Consulte di frazione, firmato il decreto: il 21 settembre si vota
Pubblicato:

Il sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas ha firmato il decreto di convocazione dei comizi per l’elezione delle Consulte di Frazione, previste per domenica 21 settembre 2025, dalle ore 8:00 alle 20:00. Si tratta di un passaggio decisivo per l’attuazione di uno strumento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, pensato per rafforzare partecipazione, confronto e trasparenza nel rapporto con i cittadini e con il territorio.

Si vota domenica 21 settembre 2025 dalle 8 alle 20

L’istituzione delle Consulte rappresenta il completamento di un percorso avviato nel 2024 con la modifica dello Statuto comunale e culminato, nella primavera 2025, con l’approvazione del Regolamento e la definizione delle aree di competenza.

Le Consulte di Frazione saranno organi consultivi eletti direttamente dai residenti delle diverse aree di Sestri Levante. Ne sono previste dieci, una per ciascuna zona del Comune, dal centro alle frazioni collinari, e saranno composte da 3 o 5 membri, a seconda della dimensione demografica della zona di riferimento.

«Con le Consulte di Frazione attiviamo un canale diretto tra l’Amministrazione e le frazioni per ascoltare i bisogni dei cittadini e valorizzare il loro contributo alla vita pubblica - dichiarano il sindaco Francesco Solinas e il vicesindaco Sandro Muzio - È una scelta civica di condivisione democratica delle decisioni dell’Amministrazione, in linea con il nostro programma di mandato e con l’idea di un’Amministrazione aperta, che valorizza il confronto, l’ascolto e il coinvolgimento delle comunità locali. Ringraziamo il consigliere Luca Balotta per l’impegno e la cura con cui ha seguito questo percorso».

Le Consulte avranno il compito di raccogliere istanze, esprimere pareri, promuovere iniziative e favorire il dialogo tra cittadini e istituzioni. Potranno anche organizzare incontri pubblici, eventi sociali e attività culturali o di volontariato, in collaborazione con le realtà presenti sul territorio.

Le votazioni si svolgeranno domenica 21 settembre dalle 8.00 alle 20.00 presso le consuete sedi di sezione elettorale, indicate sulla tessera elettorale, presentando un documento d’identità valido.

Per candidarsi come componente di Consulta o come scrutatore volontario è necessario presentare domanda secondo le modalità previste dal regolamento, entro sabato 16 agosto 2025.

Tutte le informazioni su candidature, sedi di voto, modulistica e calendario sono disponibili sul sito istituzionale del Comune:

www.comune.sestri-levante.ge.it/consulta-frazioni