Acqua pubblica

Iren ha presentato una nuova proposta al Comune di Chiavari

Il sindaco Messuti: "Così rinuncia a mettere in discussione la convenzione che prevede l’acqua pubblica gratuita e la manutenzione delle reti"

Iren ha presentato una nuova proposta al Comune di Chiavari
Pubblicato:

Dopo il diniego formale dell’Amministrazione comunale alla proposta iniziale vincolante, Iren S.p.A. ha presentato una nuova offerta.

Iren

"Iren così rinuncia a mettere in discussione la convenzione che prevede l’acqua pubblica gratuita e la manutenzione delle reti. La multiutility ha confermato sia la modifica dello statuto societario di Iren Acqua Tigullio, passaggio indispensabile prima di qualsiasi operazione finanziaria, sia il pieno rispetto della convenzione del 1999. Ovvero la fornitura di 600.000 metri cubi di acqua gratuita all’anno e la manutenzione delle reti meteoriche, ribadendo che l’acqua pubblica al comune di Chiavari resterà gratuita, senza alcun impatto per i cittadini."

La dichiarazione del sindaco Messuti

“La nuova proposta - spiega il sindaco Federico Messuti - riguarda esclusivamente la cessione delle quote comunali: l’offerta è di 5,1 milioni di euro. Si tratta di una partecipazione azionaria che non incide sulle tariffe o sulla gestione del servizio idrico. Iren ha, inoltre, comunicato che gli altri comuni soci, tra cui Lavagna, Leivi, Favale di Malvaro e Orero, hanno già espresso un assenso preliminare alla vendita delle rispettive quote”.

 

"L’acqua pubblica gratuita al comune di Chiavari non si tocca. Valuteremo nei prossimi giorni, sotto il profilo della congruità economica e della necessaria modifica dello statuto societario, la proposta che si riduce ad essere una semplice operazione finanziaria".