La rassegna

In arrivo Santa in Giallo Junior

Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre

In arrivo Santa in Giallo Junior
Pubblicato:

Dopo la parte dedicata ai lettori adulti, il concorso letterario con festival nazionale esce allo scoperto anche con la sua parte dedicata ai bambini e ragazzi: Santa in Giallo Junior.

Santa Margherita

Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre 2025 a Santa Margherita Ligure debutta Santa in Giallo: un nuovo festival letterario, che dedica uno spazio speciale anche ai giovani lettori. “Santa in Giallo Junior” è infatti parte integrante della manifestazione maggiore: ha un programma ricco di incontri, letture animate, laboratori, in collaborazione con le scuole del territorio. Al termine ci sarà la consegna dei premi riservati agli autori di un genere letterario per ragazzi che sta sempre di più prendendo piede.

La dichiarazione di Stella Nosella, direttore artistico

“Il festival  - afferma Stella Nosella, direttore artistico dell’area di Santa in Giallo destinata ai bambini e ragazzi - conquista la città con un’offerta pensata per grandi e piccoli, che si svolgerà tra le scuole, gli spazi cittadini e il suggestivo Castello di Santa Margherita Ligure: concesso dal Comune come location speciale dedicata al giovane pubblico. Un gesto significativo, che testimonia l’attenzione dell’amministrazione per le nuove generazioni e offre loro la possibilità di vivere storie e misteri in un luogo magico e simbolico”.

Alcuni dettagli del programma

Le attività della mattinata di venerdì 3 ottobre sono riservate alle scuole del territorio, mentre gli appuntamenti delle giornate di sabato 4 e domenica 5 ottobre saranno aperti al pubblico, con ingresso libero: sono pensati per accogliere famiglie, bambini e appassionati di lettura.

Il programma prevede momenti pensati per tutte le fasce d’età. Venerdì 3 ottobre sarà la giornata riservata alle scuole. Al mattino Stella Nosella incontrerà i bambini della scuola dell’infanzia con “Il ballo di Tok” (Sabir Editore): una lettura animata e un laboratorio dedicati a un mostriciattolo giallo e al suo tenero mistero. Sempre nella mattinata, presso la scuola primaria, ci sarà l’incontro “Leggende, maledizioni e misteri”: come un’idea diventa la nuova collana “Viaggi da brivido” (Edizioni Primavera). Alla scuola secondaria sarà protagonista Carlo A. Martigli con “20 inganni e misteri della storia”. Nel pomeriggio gli autori incontreranno i lettori in un momento informale di scambio e confronto, aperto a tutti.

Sabato 4 ottobre il festival proseguirà con una serie di incontri e laboratori per i giovani lettori. Gli incontri, con ingresso libero, sono destinati a diverse fasce di età: ci saranno gli autori Angelo Mozzillo (“Detective Linus”, Il Battello a Vapore); Fulvia Degl’Innocenti (“Il gemello maledetto”, Pelledoca Editore); Silvia D’Achille (“Indovina chi è stato?” casa editrice Il Battello a Vapore); Rosalba Troiano, che proporrà la sua rilettura di “Uno studio in rosso” di Arthur Conan Doyle (Moon Edizioni). Domenica 5 ottobre, infine, si terrà l’incontro con Lodovica Cima, autrice de L’estate del tesoro nascosto (Gallucci Editore), a cui seguirà la premiazione dei vincitori del concorso letterario.

Il premio letterario

Al premio letterario per ragazzi sono pervenuti libri di grande valore, attualmente al vaglio della giuria tecnica: che è composta da professionisti del mondo della letteratura e dell’editoria per l’infanzia, giunti da tutta Italia.

Ci sono Stella Nosella, scrittrice, giornalista e direttrice artistica di Santa in Giallo JR; Angela Catrani, editor e consulente editoriale; Claudia Fachinetti, autrice e giornalista; Carla Colussi, libraia e bookblogger di Storie Girandole; Rosalba Troiano, autrice; Lodovica Cima, autrice; Fulvia Degl’Innocenti, giornalista e autrice. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 5 ottobre, a conclusione del festival.

Santa in Giallo JR si presenta fin dalla sua prima edizione come un appuntamento speciale per avvicinare i più giovani al piacere della lettura, in un’atmosfera suggestiva, tra misteri e storie avvincenti, senza lasciarsi sfuggire alcun indizio.