La mostra

Maura Mathieu espone alla Società Economica di Chiavari

Inaugurazione per sabato 26 luglio alle 17

Maura Mathieu espone alla Società Economica di Chiavari
Pubblicato:

La Società Economica di Chiavari comunica l’inaugurazione per sabato 26 luglio alle 17, nella Sala Garavanta, della mostra personale dell’artista Maura Mathieu dal titolo “Il Giardino dei Volti”, visitabile dal 26 luglio al 10 agosto 2025 dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 19:30

La mostra

La mostra raccoglie una selezione di opere che rappresentano il cuore del percorso artistico di Maura Mathieu: volti disegnati, dipinti e immaginati, che raccontano emozioni, relazioni e memorie. Ogni volto, ogni sguardo, ogni tratto nasce da un’urgenza espressiva autentica, sviluppata nel tempo da un’artista che ha saputo trasformare la propria esperienza personale e professionale in forma visiva e poetica.

 Maura Mathieu

Nata a Genova nel 1971 ha seguito un lungo e intenso cammino accademico e scientifico: dopo la laurea con lode in Biologia all’Università di Genova, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Neurochimica e Neurobiologia, svolto in co-tutela tra Genova e l’Università di Rouen, pubblicando numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali. Dopo un percorso decennale nella ricerca e nell’insegnamento, ha scelto di dedicarsi alla nutrizione naturale, professione che tuttora esercita con passione.

Parallelamente, l’arte è sempre stata presente nella sua vita, anche nei momenti più densi di studio e lavoro. Col tempo, il disegno è diventato uno spazio di libertà e scoperta interiore, una via per riscoprire la propria creatività più autentica. I volti sono stati da subito il soggetto privilegiato: inizialmente isolati, poi sempre più connessi tra loro, in una sorta di simbiosi emotiva, che riflette la fragilità, la forza e la speranza dell’animo umano.

La dichiarazione dell'artista

"Disegno volti, non so esattamente perché. Sono quasi sempre volti connessi, bisognosi di protezione reciproca. A tratti li odio, perché raccontano le mie paure. A tratti li amo, perché parlano della speranza e del sogno. I miei volti non si prendono troppo sul serio e sanno uscire dagli schemi.”

Con “Il Giardino dei Volti”, Maura Mathieu invita il pubblico a esplorare questo mondo emotivo, dove il volto umano è insieme specchio e rifugio, simbolo e storia.

 

Mostre precedenti dell’artista:

Galleria Merighi di Genova, 2020 – esposizione dell’opera “L’attesa”

Vinoria (Chiavari), 2021 – esposizione di disegni

“ImproVisages”, mostra personale a Marsiglia (El Ache de Cuba), luglio–settembre 2022

“Volti Immaginati”, G_Studio Art Gallery Hiro&Co, Chiavari, settembre 2022