Torna il concorso fotografico nazionale promosso da Calata Ovest e Gruppo Fotografico Chiavari
C’è tempo fino al 6 settembre per partecipare. In palio premi, diplomi e la possibilità di entrare in una mostra itinerante nelle marine italiane

Si rinnova anche per il 2025 l’appuntamento con il concorso fotografico nazionale promosso da Tigullio Shipping S.p.A. – Porto Turistico di Chiavari Calata Ovest in collaborazione con il Gruppo Fotografico Chiavari APS – EFI ILFIAP. Giunto alla quarta edizione, il concorso è gratuito e aperto a tutti.
Due i temi proposti:
- tema nazionale: “L’uomo e il mare”
- tema locale: “Racconta le marine del Gruppo Marinedi”
Le regole del concorso
Ogni autore potrà presentare fino a quattro opere per tema, in formato JPG RGB e con dimensione massima di 6 MB per immagine. Le foto dovranno essere inviate esclusivamente online, entro e non oltre sabato 6 settembre 2025, tramite la piattaforma https://plat.io.cheposta.com/20232790/contest. Non è richiesto rinominare i file, che saranno codificati automaticamente.
Sarà vietato inserire qualsiasi segno identificativo sull’immagine (nome, firma, sigle). I partecipanti saranno responsabili del contenuto delle opere e dei diritti legati agli scatti presentati.
La giuria e i premi
A giudicare gli scatti saranno Eugenio Michelino, amministratore delegato di Marina di Chiavari Calata Ovest, Chiara Vigo, direttrice della struttura, Roberto Biggio, presidente onorario del Gruppo Fotografico Chiavari, e Antonino Trifiletti, attuale presidente.
Per il tema nazionale:
1° premio: selezione di prodotti enogastronomici + diploma
2° premio: premio Marinedi + diploma
3° premio: buono Amazon + diploma
Per il tema locale:
1° premio: premio Marinedi + diploma
2° premio: cena in una delle marine del gruppo + diploma
3° premio: buono Amazon + diploma
Mostra itinerante e premiazione
Oltre ai vincitori, una selezione degli scatti migliori sarà inclusa in una mostra fotografica itinerante che toccherà le marine del Gruppo Marinedi in tutta Italia.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 4 ottobre 2025 alle ore 18:00 presso gli uffici di Calata Ovest, al Porto Turistico di Chiavari. Le opere selezionate saranno esposte dal 4 ottobre al 30 novembre negli stessi spazi.
Un invito a raccontare il mare
Il concorso punta a valorizzare il rapporto tra l’uomo e il mare, raccontandone luci e contraddizioni. Lo scopo è anche quello di sensibilizzare alla sostenibilità ambientale e al rispetto del patrimonio marittimo e costiero.
Il Gruppo Marinedi, promotore dell’iniziativa insieme a Calata Ovest, è leader europeo nella gestione di porti turistici, con oltre 6.000 posti barca in 15 porti del Mediterraneo. Proprio per questa vocazione, il concorso intende unire arte fotografica, racconto del territorio e cultura marinaresca in un progetto nazionale.