Il Dionisio Festival si prepara all'incontro con Paolo Nani
Appuntamento per martedì 22 luglio, alle 21.30

Dopo il tutto esaurito della serata inaugurale con Giobbe Covatta, il Dionisio Festival si prepara al suo secondo appuntamento: martedì 22 luglio, alle 21.30, arriva a Chiavari Paolo Nani (nella foto) tra i maestri del teatro fisico internazionale, con il suo spettacolo-cult “La Lettera”.
Lo spettacolo
Un capolavoro di comicità e virtuosismo scenico che ha fatto il giro del mondo con oltre 1500 repliche in 40 paesi.
Il festival
Il debutto del Dionisio 2025 ha confermato il grande affetto del pubblico: piazza Nostra Signora dell’Orto gremita per Giobbe Covatta e il suo “70 – Riassunto delle puntate precedenti”, un viaggio ironico, profondo e coinvolgente attraverso i temi più cari all’attore napoletano, tra ambiente, spiritualità e impegno civile. Lunga standing ovation finale per uno spettacolo che ha saputo unire riflessione e leggerezza.
La dichiarazione dell'assessore alla cultura Silvia Stanig
"Sono entusiasta di aver inaugurato il Dionisio Festival con l'irresistibile energia di Giobbe Covatta. Non è stato solo un grande inizio, ma la conferma che Dionisio è molto più di un semplice intrattenimento estivo. È un progetto culturale vivo, dove il teatro diventa un luogo di incontro autentico, permettendo al pubblico di avvicinarsi e dialogare con gli artisti. Continuiamo a credere fermamente in questa visione di crescita e stiamo continuando a lavorare certi che il Dionisio saprà regalare ancora tante emozioni e spunti di riflessione" dichiara l’assessore alla Cultura Silvia Stanig.
La dichiarazione di Davide Paganini, direttore artistico del festival
“Abbiamo aperto con un gigante della scena come Covatta e proseguiamo con un artista internazionale come Paolo Nani. Il Dionisio è diventato un punto di riferimento per la cultura estiva in Liguria e quest'anno vogliamo alzare ancora l’asticella” afferma Davide Paganini, direttore artistico del festival.
Giunto alla sesta edizione, il Dionisio Festival è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari, con un cartellone gratuito e trasversale che abbraccia comicità, teatro civile, musica, poesia e narrazione, portando ogni estate in piazza artisti di alto livello e oltre 30.000 spettatori nelle edizioni passate.
I prossimi appuntamenti
- 27 luglio – Giorgio Colangeli in “E quindi uscimmo a riveder le stelle”
- 2 agosto – Roberta Bruzzone in “Favole da incubo”
- 6 agosto – Ascanio Celestini in “Poveri cristi”
- 10 agosto – Fabrizio Casalino in “Fin qui tutto bene”
[La locandina dell'evento]
[Foto di Fulvio Vivenzi]