Moneglia, chiusura notturna temporanea del transito nella galleria Monteleone
Proseguono intanto gli approfondimenti progettuali necessari alla riapertura delle ulteriori gallerie

Importanti aggiornamenti sulle Gallerie tra Sestri Levante e Moneglia giungono nella giornata odierna dal gruppo consiliare di maggioranza (a Moneglia) “Il Faro”.
Chiusura notturna del transito nella galleria Monteleone
«Per la realizzazione di interventi indifferibili, si rende necessaria la chiusura notturna del transito nella galleria Monteleone (che collega il centro alla Secca) da lunedì 28 a mercoledì 30 dalle ore 22 alle ore 6 del mattino successivo - si legge nella nota diffusa dal gruppo tramite il proprio profilo Facebook -. In accordo con i tecnici, si è optato per questa soluzione che, ferma restando la priorità per la sicurezza, è parsa quella che provoca il minor disagio possibile».
Proseguono gli approfondimenti progettuali necessari alla riapertura delle ulteriori gallerie
«Proseguono intanto gli approfondimenti progettuali necessari alla riapertura delle ulteriori gallerie - sottolinea il gruppo -. Le priorità riguardano il tratto Camping Rospo - Rocca Incatenata, dove sono situati circa 130 alloggi ad oggi raggiungibili solo pedonalmente, ed il completamento della messa in sicurezza strutturale della galleria Valle Grande verso Sestri Levante.
In proposito, abbiamo ricevuto importanti conferme sia dall'Assessore Regionale Giampedrone, sia dal Viceministro alle Infrastrutture Rixi circa la volontà di erogare i finanziamenti necessari e, consapevoli che per ottenerli è necessario procedere senza indugio alla progettazione, in più riprese abbiamo stanziato circa 400.000 euro dell'avanzo di amministrazione 2024 a questo scopo. Siamo convinti che anche il Comune di Sestri Levante farà la sua parte.
Preoccupati inoltre per l'intensificazione del traffico che interessa le strade provinciali, nei giorni scorsi abbiamo effettuato un ulteriore sopralluogo con i tecnici della Città Metropolitana per sollecitare gli interventi più urgenti di miglioramento della viabilità».