Ezio Mauro a Chiavari per il suo libro sul caso Moro
Fra gli appuntamenti con la storia che il Festival della Parola porta avanti dalla sua prima edizione, non poteva mancare quest’anno quello con i 40 anni dal cosiddetto “Caso Moro”, una delle pagine più drammatiche della storia italiana recente e ancora caratterizzata da tante domande rimaste senza risposta.
L'evento sarà l'11 luglio in piazza Fenice
Sarà un personaggio di spicco, firma di punta del giornalismo del nostro Paese e attento indagatore di quella drammatica vicenda, in tutte le sue pieghe più recondite, a “mettere in scena” il dramma sociale e collettivo che fu il rapimento di Aldo Moro e poi la sua uccisione.
Mercoledì 11 luglio, alle ore 21.30, in piazza Fenice, Ezio Mauro presenterà al pubblico del “Festival della Parola – Summer edition” il suo reading “Il condannato – Cronache di un sequestro”.
Così spiega Enrica Corsi della produzione del Festival della Parola: "Come già tanti altri festival, anche il Festival della Parola, forte del successo e dell’apprezzamento manifestato dal pubblico, cerca di ampliare i propri confini temporali, al di là dei quattro giorni canonici e di ampliare il progetto con un appuntamento di altissima qualità, che si riaggancia ai temi del festival e al suo legame con l’attualità e la storia. E’ un esperimento che avviamo quest’anno e vedremmo come risponderà il pubblico".
E così aggiunge il sindaco di Chiavari, Marco Di Capua: "L’amministrazione comunale ha deciso di creare per la prima volta una tappa estiva del Festival della Parola e dato il successo riscosso da questa V edizione, riprendendo il tema della piazza e l’appuntamento con la storia, piazza Fenice ospiterà lo spettacolo di Ezio Mauro. Sia io che l’assessore al Turismo, Gianluca Ratto, crediamo molto nel progetto e lo riteniamo il contenitore più efficace per avviare un esperimento tutto chiavarese con la parola e la cultura".