La novità

Santa: al via il nuovo servizio di bike sharing tramite App

Le tempistiche dilatate rispetto alla stagione turistica si sono rivelate necessarie per ultimare l’indagine esplorativa di mercato

Santa: al via il nuovo servizio di bike sharing tramite App
Pubblicato:
Aggiornato:

Partirà domani, venerdì 1° agosto, il nuovo servizio sperimentale di bike sharing tramite App, a Santa Margherita Ligure.

Il servizio

"Le tempistiche dilatate rispetto alla stagione turistica si sono rivelate necessarie per ultimare l’indagine esplorativa di mercato con la quale è stato individuato l’operatore che gestirà - almeno per i prossimi 6 mesi - questa veloce e divertente alternativa al mezzo privato."

"L'offerta individuata dal Comune, a firma dell’azienda “Lime”, è stata particolarmente vantaggiosa sotto due punti di vista: quello del contributo richiesto al Comune, di 6.500 euro, e quello di bonus e scontistiche rivolte a residenti e dipendenti pubblici e privati. In particolare, la ditta affidataria si impegna a garantire la presenza costante di almeno 120 bici a pedalata assistita, con una tariffa di 1 euro per lo sblocco del veicolo e di 0,32 cent. al minuto per l’utente. "

Soprattutto, l’azienda offrirà un sistema di controllo e riordino dei mezzi attivo 7 giorni su 7, un servizio clienti attivo anch'esso 7 giorni su 7 e disponibile sulle 24 ore al numero 800168028, e un team di supporto per segnalazioni e criticità. La sosta sarà permessa unicamente nelle aree di parcheggio definite di concerto tra Comune e  “Lime”, nonché in quelle previste dal Codice della strada.

La dichiarazione dell’assessore Francesca Tarabocchia

“Siamo fiduciosi che la proposta ricevuta garantirà alla città gli standard di gestione attesi, anche sul piano del riposizionamento e recupero dei veicoli, grazie al centro logistico aperto sul territorio - commenta l’assessore Francesca Tarabocchia, che ha istruito la delibera che precede l’affidamento -. Il nostro obiettivo è lavorare a un salto di qualità del servizio, che dovrà acquisire una natura continuativa anziché stagionale. Questo è uno step necessario per costruire un progetto da sottoporre a gara: un progetto che assicuri al bike sharing la dignità di un servizio realmente complementare agli altri trasporti pubblici e privati”.