Recco: è partita la manutenzione ordinaria a prevenzione degli allagamenti
Sono interessati i seguenti corsi d’acqua: rio Verzemma, rio Cotella, rio della Ne, rio di Liceto, rio Lagofreddo, rio della Fontana, rio Treganega, rio Sonega, rio Preli, rio Ghella e diversi rivi minori senza nome

E' partita, a Recco, la manutenzione straordinaria sul reticolo dei corsi d'acqua cittadini, attraverso un piano di intervento che ne prevede la pulizia e il ripristino del deflusso.
Recco
Sono previste attività, affidate con gara pubblica, che interesseranno un totale di 1.985 metri lineari di alvei e rii minori. L’investimento complessivo ammonta a 12.275 euro.
L’intervento prevede tagli selettivi della vegetazione sulle sponde e nel greto dei corsi d’acqua, spollonatura, abbattimento delle piante instabili e rimozione dei residui tramite abbruciamento controllato.
Saranno impiegati decespugliatori e motoseghe, evitando l’uso di macchine pesanti. Tutto il materiale di risulta sarà accatastato fuori dall’alveo, quindi trasportato al Centro comunale di raccolta rifiuti di Valle della Né.
Sono interessati i seguenti corsi d’acqua: rio Verzemma, rio Cotella, rio della Ne, rio di Liceto, rio Lagofreddo, rio della Fontana, rio Treganega, rio Sonega, rio Preli, rio Ghella e diversi rivi minori senza nome.
La dichiarazione del sindaco Carlo Gandolfo e dell'assessore all'ambiente Edvige Fanin
“Garantire il corretto deflusso delle acque è essenziale, in caso di piena, per la evitare circostanze calamitose e quindi per garantire la sicurezza dei cittadini - dichiarano il sindaco Carlo Gandolfo e l'assessore all'ambiente Edvige Fanin - attuando le buone pratiche di tutela dell’ecosistema, intervenendo nel rispetto dei vincoli paesaggistici”.




