Oggi, giovedì 31 luglio, nella Baia del Silenzio si sono svolte le prove dimostrative che erano in programma venerdì scorso, Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento, rinviate a causa del maltempo.
La giornata, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in seguito alla risoluzione ONU del 2021, vuole sensibilizzare sul tragico e profondo impatto degli annegamenti, offrendo strategie concrete e salvavita per prevenirli: “Ogni annegamento è prevenibile. Esistono soluzioni”.
Il contributo di Sestri Levante
Anche Sestri Levante, località Bandiera Blu, ha voluto dare il proprio contributo attraverso un’iniziativa di sensibilizzazione aperta a cittadini e turisti, con incontri informativi, laboratori per bambini e dimostrazioni pratiche di sicurezza in mare e primo soccorso.
Durante l’evento, si sono susseguite tre simulazioni realistiche: il soccorso a una persona in difficoltà in acqua, effettuato prima da un bagnino e poi con l’ausilio di un cane da salvataggio; il recupero di un infortunato privo di coscienza, con l’esecuzione delle manovre di rianimazione cardio-polmonare; l’intervento su un trauma spinale causato da un tuffo in zona non sicura, con immobilizzazione e trasporto su barella.
Prima delle prove, una volontaria dell’Unità Cinofila di Salvataggio di Nervi ha introdotto l’attività coinvolgendo i bambini presenti in spiaggia con un momento educativo e partecipativo.
Il Comune rivolge un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata di informazione e prevenzione: l’Ufficio Locale Marittimo della Capitaneria di Porto di Sestri Levante in particolare il Comandante Sergio Maddalena (per essersi prestato alla simulazione); i bagnini del Servizio di Salvamento pubblico – Onda Blu Srl; l’Unità Cinofila di Salvataggio Nervi, la Croce Verde di Sestri Levante e il servizio di Guardia medica del 118. Per l’amministrazione era presente l’assessore Valentina Armanino.
“Bandiera Blu: al mare in sicurezza” non è solo uno slogan, ma un impegno concreto per una fruizione del mare consapevole, inclusiva e attenta alla salvaguardia della vita.
Le immagini dell’iniziativa
GUARDA LA GALLERY (3 foto)


