Auto contro una tubatura del gas a Borzonasca, evacuate le famiglie
Statale 586 riaperta a senso unico alternato alle 23 di ieri sera, venerdì 1° agosto

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, a Borzonasca si è verificato un incidente stradale in via Angelo Grilli: un’auto è finita contro una tubazione del gas, provocandone la rottura. A bordo del veicolo si trovavano due persone, soccorse dalla Croce Verde di Borzonasca e trasportate in codice giallo al pronto soccorso di Lavagna.
L’impatto ha causato una pericolosa fuga di gas. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Chiavari, che hanno provveduto a interrompere l’erogazione per evitare ulteriori rischi. La presenza di gas nell’aria ha reso necessaria l’evacuazione delle famiglie residenti nella zona, in via precauzionale.
I tecnici di Ireti sono al lavoro per riparare il guasto, mentre i carabinieri stanno gestendo la situazione. Incidenti come questo, che causano la rottura di condotte del gas, sono più comuni di quanto si pensi. Esistono normative stringenti per ridurre al minimo i rischi, ma è paradossale che si continui a permettere l’installazione di tubazioni non adeguatamente protette a ridosso della carreggiata. La statale 586 della Val d'Aveto è rimasta interrotta fino alle 23 , con conseguente aumento di traffico sulle strade comunali secondarie. Sul posto è intervenuta la Polizia Locale insieme ai Carabinieri di Borzonasca.