la novità

AgriRistoro sulla ciclopedonale dell’Entella, un progetto sociale a chilometro zero

Nato grazie al co-finanziamento del bando FILSE 2021 e realizzato attraverso l’acquisizione di un food truck attrezzato

AgriRistoro sulla ciclopedonale dell’Entella, un progetto sociale a chilometro zero
Pubblicato:

Il prossimo martedì 5 agosto si terrà l’inaugurazione dell’AgriRistoro, il primo punto di ristoro attivo dopo molti anni lungo la pista ciclopedonale del fiume Entella, nato grazie al co-finanziamento del bando FILSE 2021 e realizzato attraverso l’acquisizione di un food truck attrezzato.

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Sociale Golfo del Tigullio, realtà attiva sul territorio dal 1980 e fondata da Don Nando Negri, fondatore del Villaggio del Ragazzo, in collaborazione con “L’Agricola”, giovane azienda agricola nata tre anni fa all’interno del progetto di inclusione socio-lavorativa “Re-Agire”, sostenuto da Regione Liguria.

L'inaugurazione

L’inaugurazione si terrà per martedì 5 agosto 2025 dalle 18, in Corso IV Novembre 117 B, San Salvatore di Cogorno (ingresso laterale del Villaggio del Ragazzo o accesso diretto dalla ciclopedonale).

L’AgriRistoro è molto più di un food truck: rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra due realtà diverse, - la Golfo del Tigullio e L’Agricola - accomunate dall’obiettivo di dare opportunità lavorative a persone in situazione di svantaggio unendo agricoltura sociale e valorizzazione del territorio.

Il progetto

Il progetto vedrà impiegate anche persone inserite in percorsi di inclusione socio lavorativa, in coerenza con la missione della Cooperativa, e propone una offerta gastronomica genuina basata su prodotti locali, biologici e a chilometro zero, tra cui gli ortaggi coltivati da l’Agricola negli orti circostanti, freschi o trasformati nel laboratorio adiacente.

Per festeggiare l’apertura, durante l’inaugurazione sarà offerto un aperitivo con stuzzichini e drink omaggio, accompagnato da musica chillout in un contesto naturale e accogliente, tra gli orti, gli alberi e il fiume.

L’Agriristoro sarà poi aperto nei fine settimana, dal venerdì alla domenica, dalle 17:30 alle 21:30 e sono già in programmazioni diversi serate a tema in modo da accogliere accogliere chi vorrà fare semplicemente una sosta lungo la ciclopedonale, gustare sapori genuini e stare in compagnia in un luogo genuino e rilassante, immerso nella natura. Un piccolo spazio di comunità dove gusto, inclusione e sostenibilità si incontrano ogni giorno.