Questa mattina, nel giro di poche ore, il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale di Genova, ha sorpreso in Fontanabuona due diverse persone intente ad accendere il fuoco a pochi metri dal bosco, nonostante il periodo estivo e i conseguenti divieti imposti dal vigente Stato di Grave Pericolosità per incendi boschivi.
Contestati 20mila euro di sanzioni
Il primo caso si è verificato verso le 10 a Moconesi dove è stato sorpreso un agricoltore mentre accudiva il fuoco per distruggere residui vegetali a pochi metri dal bosco. Nelle vicinanze, per altro, si notava la traccia evidente di molteplici ulteriori accensioni tutte realizzate nei giorni scorsi.
Dopo nemmeno un’ora si vedeva a Gattorna una nuova colonna di fumo. Sul posto vi era un artigiano edile che aveva acceso un grande fuoco al limite del bosco.
In entrambi i casi è stato imposto l’immediato spegnimento delle fiamme e sono state contestate le sanzioni amministrative che, durante il periodo di massimo pericolo, sono di 10mila euro per ciascuna infrazione.