Rapallo

Il prossimo appuntamento di "Sotto il Campanile"

Maurizio Mazziero parlerà di dazi, terre rare, conflitti e corsa al riarmo, risorse di base e approvvigionamento energetico

Il prossimo appuntamento di "Sotto il Campanile"
Pubblicato:
Appuntamento alle 21.30 del 12 agosto nel giardino della Parrocchia di San Michele di Pagana, a Rapallo per la tradizionale manifestazione Sotto il Campanile che quest'anno dal titolo "La speranza costruisce il futuro".

Rapallo

Dazi, terre rare, conflitti e corsa al riarmo, risorse di base e approvvigionamento energetico occupano sempre più le agende delle superpotenze in un quadro che divide il mondo in sfere di influenze, e saranno i temi dell'incontro di martedì.

Da un lato la Cina e i paesi Emergenti riuniti nella organizzazione dei BRICS (Brasile, India, Cina e Sudafrica) che dominano la disponibilità di materie prime necessarie allo sviluppo, dall'altro lato la sfera Occidentale che necessita sempre più di questi tesori e che sino ad ora ha sempre preferito delegare ad altri Paesi le lavorazioni ad elevato impatto ambientale.

Siamo di fronte a un cambiamento epocale in cui le materie prime costituiranno le risorse indispensabili per affrancare i futuri equilibri geopolitici.

Ne parlerà Maurizio Mazziero, autore insieme a Paolo Gila del libro "Le Mappe del Tesoro. Geopolitica delle materie prime: la vera sfida strategica del XXI secolo" (edizione Hoepli).