Dal 15 al 17 agosto 2025, tutti gli appuntamenti del weekend di Ferragosto a Sestri Levante
Scopriamo insieme gli eventi dei prossimi giorni tra tradizioni e incontri per tutte le età

Anche nel weekend di Ferragosto Sestri Levante propone un ricco calendario di appuntamenti.
Gli appuntamenti
Venerdì 15 agosto a Riva Trigoso, alle ore 17, si terrà il 16° Kilometro Rivano, la gara di nuoto organizzata dall'ASD Pesca e dall'associazione sportiva Scurpena. La serata prevede una vastissima possibilità di iniziative: come tutti i venerdì estivi, presso il Parco Nelson Mandela, dalle ore 21, sarà possibile osservare con il telescopio il cielo stellato, nello specifico saranno visibili le stelle Mizar e Polaris (stelle doppie), grazie all'Ass. Il Sestante.
Alle ore 21.15, presso il Convento dell'Annunziata in Baia del Silenzio, si terrà il terzo appuntamento del 43° Festival estivo di Musica da Camera a cura dell'Ass. Musicale Ars Antiqua. Sul palco di sala Agave si esibirà la giovane pianista Marianna Ruggiero, vincitrice del 38° Concorso Pianistico “J. S. Bach” il premio speciale “Comune di Sestri Levante”, di recentissima istituzione. Il programma sarà degno dei grandi virtuosi, con Schubert, Mendelssohn, Bach-Liszt e Liszt. Sempre nella cornice della Baia del Silenzio, presso il Teatro Arena Conchiglia, alle ore 21.15, proseguiranno le serate di cinema all'aperto, venerdì 16 con Jurassic World-La Rinascita e domenica 17 agosto con l'anteprima nazionale Warfare-Tempo di guerra di Alex Garland (biglietti acquistabili sul posto oppure su cinemapass.it o webtic.it).
Numerose le mostre visitabili gratuitamente in questi giorni: a Riva Trigoso, sul lungomare Kennedy, da giovedì 14 fino a sabato 16, a partire dalle ore 20, sarà aperta la mostra fotografica “I ricordi dei nonni a Riva Trigoso…immagini di luoghi e persone dagli anni ’20 in poi, l’esposizione è curata da Alba Zolezzi e dedicata a Riva Trigoso e alla sua preziosa raccolta di fotografie d’epoca, realizzata in collaborazione con l’Ass. Pesca Sportiva e con il patrocinio del MuSel – Museo Archeologico e della Città. Presso la sala Riccio, del Comune di Sestri Levante, si terrà la mostra “La luce e le forme” di Andrea Levaggi a cura dell'Ass. O Leudo aperta nel seguente orario 10-12/17-19/21-22.
Presso la Galleria Rizzi (via Cappuccini 8-Baia del Silenzio) fino a domenica 17 agosto, sarà compresa nel biglietto di visita della galleria la mostra straordinaria "Divina Commedia Monumentale” di Amos Nattini, una suggestiva esposizione di 3 volumi unici della Divina Commedia, realizzati tra il 1921 e il 1941, orario di apertura 10-13. Sabato 16 sarà inoltre possibile visitare la Galleria Rizzi in orario serale grazie all'apertura straordinaria dalle ore 21.30 alle 23.30 (per maggiori informazioni e costo biglietti info@galleriarizzi.com – Tel. 0185 41300).
Non solo cultura, eventi e divertimento a Ferragosto ma anche tradizione gastronomica con la 43° Sagra dei testaieu e dell'asado di Montedomenico da giovedì 14 fino a sabato 16 agosto. Da domenica 17 invece fino a martedì 19 agosto a San Bartolomeo si terrà la tradizionale Festa di San Bartolomeo della Ginestra a cura dell'Ass. Parrocchia di San Bartolomeo.
Tutti gli appuntamenti e le iniziative in programma sono disponibili sul portale turistico sestri-levante.net, l'Ufficio IAT – Informazioni Turistiche di Palazzo Fascie, resterà aperto con orario regolare ossia dalle ore 9.30 alle 13 e dalle ore 15.30 fino alle ore 19. Presso lo IAT è inoltre possibile acquistare i biglietti d'ingresso al MuSel-Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante al costo di: Euro 5 per gli adulti, Euro 3 dai 5 ai 18 anni e over 65, ingresso gratuito per i bambini fino ai 5 anni compiuti. Tel. 0185 478530.
Per quanto riguarda inoltre le tradizioni, il 15 agosto si svolgeranno le celebrazioni della Madonna del Buon Viaggio da parte della Parrocchia S. Pietro di Riva Trigoso. Come ormai consuetudine la processione partirà dalla chiesa intorno alle ore 21.00 e si snoderà per le vie cittadine fino ad arrivare all'antico Borgo di Renà. Al suo arrivo faranno da cornice allo scoglio dell’Asseu (simbolo rivano) centinaia di lumini liberati in mare. Nella piazzetta ci sarà un momento di preghiera e raccoglimento, a suggellare il forte legame e devozione degli abitanti di questo piccolo borgo un tempo abitato da marinai e pescatori con la loro patrona. Dopo la sosta la processione riprenderà la via del ritorno verso Riva trigoso.