Conti e Pistacchi: «La maggioranza Solinas non ha mai voluto Miss Italia ma ha preso in giro tutti»
L'affondo dei consiglieri comunali rispettivamente di Fratelli d'Italia e Sestriamo/Forza Italia

«Per Sestri Levante Miss Italia finisce qui. La maggioranza Solinas non l'ha mai voluta ma ha preso in giro tutti»: a Sestri Levante l’affondo dei consiglieri comunali Diego Pistacchi (Sestriamo/Forza Italia) e Marco Conti (Fratelli d'Italia).
Le dichiarazioni dei consiglieri comunali Conti e Pistacchi
«Miss Italia non s'ha da fare a Sestri Levante. Né ora né mai. Lo dice la maggioranza di Solinas al sindaco Solinas - affermano i consiglieri comunali Conti e Pistacchi, commentando quanto emerso ieri nel corso del consiglio comunale -. Si sono persi mesi in annunci, fotografie e comunicati, si è fatto perdere tempo agli operatori economici e al presidente della Regione Marco Bucci per chiedere sostegno economico mentre il Comune di Sestri Levante non ha mai predisposto un solo atto concreto per ottenere l'evento. In compenso, ci si è stupiti e ci si è detti increduli perché, a fronte del nulla fatto da Sestri, a un mese dalla finale, Miss Italia ha scelto di non aspettare più.
Se non bastasse tutto questo, ieri sera in consiglio comunale è emerso che il sindaco Solinas non ha mai avuto una maggioranza che lo sostenesse in questa avventura. Questa coalizione ridotta ai minimi termini non viene tenuta insieme neppure con una fascia da Miss e si è spaccata sull'idea del concorso, mentre compatta ha votato contro ogni proposta per riprovarci in futuro.
La mozione apriva la porta a diverse possibili valutazioni, a una revisione del format dell'evento, a una modernizzazione del concorso con maggiore e diverso impegno sociale e culturale, a un rilancio anche televisivo, d'immagine e di visibilità. Non prevedeva un obbligo a organizzare Miss Italia 2026, ma a fare valutazioni serie. Quelle che sono mancate quest'anno, con il presidente del consiglio comunale impegnato solo a usare ogni mezzo per non far discutere l'argomento da maggio a oggi, per non dimostrare fin da subito che il sindaco Solinas stava prendendo in giro tutti con la sua idea, ma non sarebbe stato in grado di portare a Sestri l'evento. Perché questa amministrazione non ha una visione compatta per tutto ciò che riguarda la promozione della città, tanto da bocciare anche una seconda mozione che proponeva maggior impegno sulla partecipazione a iniziative, fiere ed eventi a respiro internazionale per il rilancio turistico.
Per Sestri Levante Miss Italia finisce qua, l'auspicio è che finisca presto anche questo stillicidio di quotidiana tristezza e decrescita infelice portato da questa amministrazione».