La decisione

La giunta comunale di Recco approva il progetto di variante per il consolidamento stradale in via Alpini d’Italia

Modifiche in corso d'opera per aumentare la sicurezza, l'intervento ha un valore complessivo di 95mila euro: l'importo totale resta invariato

La giunta comunale di Recco approva il progetto di variante per il consolidamento stradale in via Alpini d’Italia

A Recco, durante l’esecuzione dei lavori di consolidamento stradale in via Alpini d’Italia (località Baita), la giunta Gandolfo ha approvato una perizia di variante per introdurre migliorie tecniche non previste nel progetto esecutivo iniziale. L’opera, del valore complessivo di 95mila euro, per la messa in sicurezza di parte della strada che collega la zona collinare di Collodari al centro cittadino, era stata approvata nel dicembre 2024 e i lavori affidati all’impresa Solari Silvano s.r.l. di Chiavari, che si era aggiudicata la gara con un ribasso del 18%.

Nel corso dell’opera è stato necessario apportare alcune modifiche e, come si legge nella delibera, gli interventi aggiuntivi consistono principalmente nell’estensione del cordolo testa pali per una lunghezza di circa 33 metri, contestuale aumento della lunghezza della barriera di sicurezza e del ripristino del manto bituminoso della sede stradale. La modifica al progetto iniziale ha determinato l’aumento dell’importo dei lavori di 17.287 euro.

Il commento

«La variazione non comporterà un aumento della spesa complessiva per le casse comunali – chiariscono il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai lavori pubblici Sara Rastelli – . L’incremento del costo dei lavori è stato infatti interamente coperto utilizzando le somme già previste nel quadro economico originale alla voce ‘imprevisti, economie e ribasso d’asta’. Il costo totale dell’intervento rimane quindi fissato a 95.000 euro, come da stanziamento iniziale. Abbiamo ritenuto di utilizzare il ribasso d’asta e gli imprevisti per estendere ulteriormente l’opera di messa in sicurezza di altri 33 metri, miglioriamo così l’intervento utilizzando l’intera somma già stanziata».

Le immagini di via Alpini d’Italia nel corso dell’intervento