Il conto alla rovescia è iniziato: sabato 6 e domenica 7 settembre, Chiavari si prepara a vivere un fine settimana all’insegna del movimento, della partecipazione e dei valori sportivi con la nuova edizione della Festa dello Sport.
Festa dello sport
Le vie e le piazze del centro cittadino si trasformeranno in un grande spazio condiviso dove provare nuove discipline, incontrare campioni, divertirsi e riscoprire lo spirito di comunità attraverso lo sport.
I dettagli
Saranno oltre 50 le associazioni sportive presenti, rappresentative di decine di discipline: dal basket alla ginnastica ritmica, dal judo alla scherma, passando per la voga, il calcio, la danza, l’arrampicata, il crossfit, le arti marziali, il sitting volley e molte altre. Un’occasione unica per scoprire nuovi sport, mettersi alla prova, conoscere atleti e tecnici e vivere il valore della condivisione attraverso il movimento.
Il convegno di apertura
L’apertura ufficiale dell’evento è fissata per sabato 6 settembre alle 17, all’Auditorium San Francesco, con il convegno “Sport e Valori: testimonianze di campioni”, condotto dalla giornalista e conduttrice Metis Di Meo, già volto dell’edizione 2023. Un momento di confronto e ispirazione incentrato sui valori educativi e inclusivi dello sport.
Tra gli ospiti, spiccano nomi di assoluto rilievo nel panorama sportivo nazionale e internazionale: Andrea Lo Cicero, ex pilone della Nazionale di rugby e volto noto del piccolo schermo; Camilla Lontano, tecnica Fiamme Oro ed ex campionessa europea e mondiale di scherma a squadre; Alexandra Agiurgiuculese, stella della ginnastica ritmica con sei Coppe del Mondo all’attivo; Federico Marchi, ex arbitro che nell’occasione presenterà il suo libro sul mondo arbitrale; Damiano Marini, campione italiano di handbike e prossimo atleta paralimpico. Al termine dell’incontro, tutte le realtà sportive partecipanti riceveranno una targa di riconoscimento per il loro impegno nel promuovere lo sport sul territorio.
La giornata Open Day
La giornata clou sarà domenica 7 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con l’attesissimo open day dello sport. Vie, piazze e scorci caratteristici della città – da via Martiri della Liberazione a Corso Garibaldi, passando per piazza Matteotti, piazza Mazzini e via Vittorio Veneto – ospiteranno esibizioni, lezioni aperte, prove gratuite e incontri con gli atleti. Un’opportunità pensata per avvicinare bambini, ragazzi e adulti al mondo dello sport in maniera divertente e partecipativa.
La dichiarazione dell’assessore alla promozione della città, Gianluca Ratto
“Chiavari sceglie lo sport come strumento di crescita, inclusione e condivisione. Vogliamo che ogni cittadino, di ogni età, si senta parte di questa grande rete fatta di energia, passione e rispetto. È questo lo spirito con cui costruiamo la Festa dello Sport ogni anno: perché lo sport è di tutti, e per tutti” dichiara l’assessore allo promozione della città, Gianluca Ratto.
[La locandina dell’evento]
Le realtà sportive presenti all’evento
2BE CROSSFIT ASD
A.C. ENTELLA
AEROBICA ENTELLA
AMIS CHIAVARI
ASAJ JUDO
ASD CHAVARI NUOTO
ASD CHIAVARI SCHERMA
ASF MINI GARAGE
ASS.ne ARBITRI ITALIANI
ATHENA ACADEMY ASD
ATLETICA LEVANTE
AURORA BASKET
BENZENA BIKERSCHOOL
BIKELAND SCHOOL
BRIDGE CHIAVARI
CALCIO CAPERANESE ENTELLA
CANOA POLO ACADEMY
CENTRO STUDI DANZA
CHIAVARI POWERLIFTING
CHIAVARI RING LOTTA
CHIAVARI WHITE SHARK ASD
CLUB ALPINO ITALIANO
ENTELLA SITTING VOLLEY
FI-MA PESCA SPORTIVA
FIT 2 GO ASD
GINNASTICA PRO CHIAVARI
GYMNICA2000
LEGA NAVALE ITALIANA
MAURY SPORT ASD
MOMAS DANCE ACADEMY
NAIMA ACADEMY ASD
OLTRE ASD
OPEN ARTS ASD
ORSI DEL TIGULLIO ASD
PREDATORI GOLFO TIGULLIO
PUGLISTICA “TITO COPELLO”
SANKAKAU KARATE CHIAVARI
TAE KWON DO
TENNIS CHIAVARI
VILLAGGIO SPORT SEZIONE TENNIS TAVOLO ASD
THT 2002 ASD
YOUNGTIMERS TIGULLIO
ZENFIT
ANFASS
COMITATI ITALIANO PARALIMPICO
BROOKLYN FITBOXING
PANATHLON
CHIAVARI BATTLE GROUND