L’11 e 12 settembre torna “Note D’Autore a Palazzo Rocca”, la rassegna musicale che chiude l’estate chiavarese all’insegna della grande musica.
Un evento che celebra la musica cantautorale con due serate ad ingresso gratuito
Organizzato dall’assessorato alla cultura e pari opportunità del Comune di Chiavari, con la direzione artistica dell’associazione culturale Tigullio Eventi, l’evento celebra la musica cantautorale con due serate di concerti ad ingresso gratuito. Fil rouge della rassegna è la valorizzazione delle penne autorali che contribuiscono a rivoluzionare l’industria sonora al femminile, e delle voci che danno forma e sostanza a storie di donne, di lotte, di emozioni e sentimenti universali.
«Con ‘Note d’Autore’ vogliamo celebrare il femminile attraverso l’arte e il talento. Siamo onorati di avere a Chiavari quattro artisti d’eccezione come Emanuele Dabbono, Irene Fornaciari, Charlie Risso e Cristina Donà, che con la loro musica sapranno dare voce a questo messaggio. Ogni artista porterà un contributo unico, unendo le proprie espressioni per un fine così importante – commenta l’assessore alla cultura e pari opportunità, Silvia Stanig – Questo evento vuole anche essere un promemoria costante: la lotta contro la violenza di genere non si limita solo al 25 novembre, perché purtroppo le donne subiscono violenze ogni giorno. Per questo, usiamo l’arte non solo per denunciare, ma per offrire un messaggio di vita e di speranza, dimostrando che essere donne libere, felici e amate è una realtà che possiamo costruire insieme».
Il programma
La rassegna si aprirà giovedì 11 settembre con i primi due ospiti. Emanuele Dabbono, cantautore varazzino con alle spalle album solisti come “Totem”, “Leonesse – Live” e “Buona strada” e importanti collaborazioni, l’ultima con Alfa nel brano “Il filo rosso”, certificato disco di Platino, dopo gli anni affianco a Tiziano Ferro (per cui ha scritto le hit Incanto, Il Conforto, Valore Assoluto, ecc.). Sul palco la stessa sera anche la voce intensa e graffiante di Irene Fornaciari in Duo Acustico con Federico Biagetti (chitarre, voce ed effetti). Figlia d’arte, dopo gli esordi come vocalist di Zucchero calcando i palchi di tutto il mondo, Irene Fornaciari ha costruito una carriera solista tra partecipazioni al Festival di Sanremo, album e collaborazioni internazionali, tra queste quella con Brian May dei Queen.
Venerdì 12 settembre una delle due protagoniste della seconda serata sarà la cantautrice ligure Charlie Risso, con il suo sound sognante tra indie e synth pop. Il suo ultimo lavoro discografico, Alive (2024), ha ricevuto gli elogi della critica musicale. A chiudere la rassegna, un’icona della musica italiana d’autrice: Cristina Donà. Attiva fin dagli anni ’90, la Donà ha saputo unire nei suoi dischi rock, poesia e innovazione, collaborando con artisti come La Crus, Afterhours, Pacifico, Dimartino e ricevendo importanti riconoscimenti come il Premio Tenco e il Premio De Andrè.
Tutti gli spettacoli – presentati dal giornalista Andrea Podestà – si terranno alle ore 21 nel giardino di Palazzo Rocca, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (in caso di pioggia, i concerti si svolgeranno presso l’Auditorium San Francesco).