Per l’anno scolastico 2025-26, Regione Liguria lancia un nuovo progetto pilota sul tema “Inclusione e Accessibilità nella scuola digitale”, con una proposta innovativa: offrire a docenti e operatori la possibilità di sperimentare in prima persona le difficoltà che affrontano ogni giorno le persone, e in particolare gli studenti, con disabilità, per attuare una didattica e un accesso agli spazi scolastici in chiave più inclusiva.
Hanno aderito l’IIS Da Vigo-Nicoloso di Rapallo e il Liceo Scientifico Marconi Delpino di Chiavari
Promossa nell’ambito di Scuola Digitale Liguria e realizzata da Liguria Digitale, l’azione sperimentale coinvolge 8 istituti scolastici liguri di ogni ordine e grado, puntando alla formazione pratica e immersiva degli operatori dell’educazione. I docenti, operatori e formatori che usufruiranno di questo tipo di formazione, anche grazie al supporto di esperti della Consulta per l’Handicap, potranno così partecipare alla co-progettazione di attività didattiche inclusive, conoscere strumenti per l’accessibilità digitale e costruire percorsi educativi basati sull’empatia, e sull’uso intelligente della tecnologia. Al termine della sperimentazione, tutti i materiali didattici prodotti (lesson plan, tutorial, pillole formative) saranno poi messi a disposizione gratuitamente online sul sito della Regione Liguria, affinché tutte le scuole liguri possano replicare in autonomia l’iniziativa. Tra le scuole coinvolte ci sono l’IIS Da Vigo-Nicoloso di Rapallo e il Liceo Scientifico Marconi Delpino di Chiavari.
“Si tratta di un progetto che unisce esperienza diretta, formazione e tecnologia, ma che ha al centro un elemento assolutamente e indiscutibilmente umano, l’empatia – sottolinea l’assessore regionale alla Scuola Simona Ferro – in questo modo diamo ai docenti e a tutti gli operatori che, ogni giorno, lavorano e si confrontano con la quotidianità degli studenti e di colleghi con disabilità, la possibilità di mettersi nei loro panni, e poter immaginare e strutturare azioni educative tagliate sulle specifiche esigenze. A seguire, sfrutteremo tutte le potenzialità che le nuove tecnologie offrono in termini di diffusione e condivisione, in modo che le idee e gli spunti possano diventare patrimonio condiviso del sistema scolastico regionale, promuovendo un approccio sempre più equo, moderno e innovativo. Questa iniziativa – conclude l’assessore -, con la sua capacità di diffusione delle buone pratiche, ha tutte le caratteristiche per diventare una buona pratica di riferimento a livello nazionale”.
“Portare gli spunti del progetto LiguriAccessibile nelle scuole significa costruire un altro tassello di innovazione all’interno del più ampio contesto del progetto Scuola Digitale Liguria per offrire a docenti e operatori elementi concreti per rendere più inclusiva la didattica, valorizzare le abilità di ogni studente rispettando le loro specificità – dichiara Riccardo Battaglini, direttore della Business Unit PA di Liguria Digitale – si tratta di un’opportunità importante per promuovere una scuola digitale inclusiva che valorizza tenendo conto dei diversi bisogni educativi e creando un clima sempre più accogliente e funzionale. Crediamo che i docenti e i formatori, accompagnati da un’azione territoriale e supportati anche da risorse digitali condivise, siano parte integrante di una community dinamica e strategica che rappresenta un elemento chiave per fare la differenza”.
Con 8.758 studenti con disabilità (il 5,37% della popolazione scolastica ligure), il tema dell’accessibilità, sia fisica sia digitale, è oggi più che mai centrale. Una scuola davvero inclusiva non può prescindere dalla consapevolezza diretta dei bisogni reali nel contesto, né da metodologie innovative pensate per rendere l’apprendimento personalizzato, flessibile e aperto a tutti.
Il cuore dell’iniziativa è la formazione esperienziale: ogni istituto pilota ospiterà una mezza giornata formativa con: sessione teorica, per l’inquadramento normativo e pedagogico; sessione pratica immersiva, in cui i partecipanti potranno utilizzare ausili reali – sedie a rotelle, bende, bastoni, cuffie e tappi – per comprendere concretamente le barriere sensoriali e motorie che studenti e studentesse affrontano ogni giorno.
A conclusione dell’anno scolastico, è previsto un evento regionale, durante il quale la community ligure della scuola digitale potrà confrontarsi, condividere buone pratiche e valorizzare i risultati raggiunti.