Sestri Levante

Futuro della scuola Umberto I di Riva: la mozione di Progresso per Sestri

I consiglieri: "È inaccettabile che i genitori debbano affrontare le prossime iscrizioni scolastiche senza sapere quale futuro attenda i plessi"

Futuro della scuola Umberto I di Riva: la mozione di Progresso per Sestri

Il gruppo Progresso per Sestri ha depositato una mozione per chiedere all’amministrazione Solinas di fare chiarezza sul futuro del plesso scolastico Umberto I Riva Trigoso (nella foto) e, più in generale, sull’organizzazione dell’intero sistema scolastico cittadino.

Politica locale

“La scorsa primavera – grazie esclusivamente alla mobilitazione dei genitori – è stata salvata in extremis l’attivazione della classe prima a Riva. Un risultato che nulla deve all’amministrazione comunale, che da allora ha scelto la via del silenzio. Una scelta grave, che tradisce le famiglie e alimenta incertezza in un momento in cui servirebbero chiarezza e responsabilità. Ricordiamo che è il Comune l’Ente al quale competono le scelte riguardanti l’edilizia scolastica cittadina e la sua eventuale razionalizzazione.”- così i consiglieri

“Il nuovo Dirigente scolastico ha già lanciato l’allarme in un’intervista nei giorni scorsi sul fatto che la soluzione trovata lo scorso anno non si potrà replicare, il calo demografico è drammatico e bisogna intervenire tempestivamente. A fronte di parole così chiare, la maggioranza resta immobile e priva di risposte.”

“Con la nostra mozione chiediamo che l’amministrazione relazioni in Consiglio Comunale sulla reale situazione dei plessi scolastici e sulla presenza di un eventuale piano di razionalizzazione. Che avvii subito un confronto con il Provveditorato per garantire un’offerta formativa che non penalizzi Riva e gli altri plessi cittadini, oltre a stanziare nel Bilancio di previsione 2026/2028 le risorse necessarie per assicurare la continuità quinquennale della classe prima di Riva.”

“È inaccettabile che i genitori debbano affrontare le prossime iscrizioni scolastiche senza sapere quale futuro attenda i plessi. La trasparenza e la programmazione sono doveri elementari di un’Amministrazione che voglia definirsi vicina alle famiglie. Il tempo delle promesse e delle interviste è finito, adesso servono impegni concreti. Chiediamo al Sindaco di dire chiaramente quale futuro intende riservare alle scuole di Sestri e, in particolare, al plesso di Riva Trigoso. Non ci accontenteremo di mezze risposte: le famiglie hanno diritto alla verità e alla certezza di un percorso educativo stabile per i propri figli.”