Messa in sicurezza

Lavagna: svolti gli interventi urgenti sull’argine dell’ Entella

È emersa una grave erosione in prossimità del ponte della Libertà: è stato predisposto un intervento di somma urgenza da 151.000 euro

Lavagna: svolti gli interventi urgenti sull’argine dell’ Entella
A seguito dell’alluvione del 1° settembre, che ha causato l’esondazione del fiume Entella e il trasporto a mare di numerosi detriti e alberature, il Comune di Lavagna è intervenuto con lavori urgenti per ripristinare la sicurezza.

Lavagna

 Nei giorni scorsi sono stati rimossi tronchi e ramaglie incagliati al Ponte della Libertà e nel canale di scolo di via Paggi, con un primo intervento da 20.500 euro.
È emersa inoltre una grave erosione dell’argine in prossimità del ponte, lunga circa 15 metri, che rischiava di compromettere la stabilità stessa della struttura.
Per questo, è stato predisposto un intervento di somma urgenza da 151.000 euro, con il coinvolgimento di ingegneri e geologi. I lavori inizieranno lunedì e prevedono sondaggi e la posa di pali orizzontali e verticali per consolidare l’argine.
Il lungofiume potrà essere utilizzato come via di emergenza per ambulanze anche durante i lavori della Diga Perfigli in via Garibaldi, garantendo la percorribilità e la sicurezza del tratto.
 “L’amministrazione Comunale ha ritenuto fondamentale agire con tempestività per la tutela della sicurezza pubblica e delle infrastrutture strategiche della città.
 Un sentito ringraziamento agli uffici tecnici comunali per la rapidità e la professionalità dimostrate nell’affrontare la criticità.”- così l’amministrazione Comunale
[Foto pubblicate sulle pagina social ufficiale del Comune di Lavagna]