«Solinas cancella regole e democrazia al grido di “Abbiamo la maggioranza, facciamo quello che vogliamo”»: in occasione del consiglio comunale di oggi, lunedì 6 ottobre, arriva l’affondo dei consiglieri comunali di minoranza Marco Conti (Fratelli d’Italia) e Diego Pistacchi (Sestriamo / Forza Italia).
Le dichiarazioni dei consiglieri Conti e Pistacchi
«Oggi a Sestri si è consumata la più vergognosa pagina di consiglio comunale. A fari e telecamere spenti, perché casualmente la diretta streaming non è stata attivata e i cittadini non hanno potuto assistere alla seduta, la maggioranza ha fatto scempio della democrazia. Ha piegato i regolamenti a piacimento, ha stravolto le regole, ha rinviato discussioni senza che esista alcun appiglio per farlo, anticipato argomenti per sopprimere la libertà dell’opposizione di presentare e discutere emendamenti. Il consigliere di maggioranza Leonardo Sanguineti ha persino elogiato e preso ad esempio quello che sta facendo l’amministrazione di sinistra Sala a Milano che in consiglio comunale vuole mettere il bavaglio al centrodestra su importanti questioni della città di cui si sta dibattendo».
«Oggi si è ampiamente superato il limite, a Sestri non c’è più il minimo spazio di confronto democratico. Una maggioranza sfilacciata e raccogliticcia si affida a forzature delle regole per restare a galla. Uno spettacolo indegno, con un consigliere che sfacciatamente arriva a dire in aula: “Siamo la maggioranza, facciamo quello che vogliamo”. A questo punto è più che mai palese la deriva antidemocratica di Solinas e dei suoi, che non si preoccupano neppure più di fingere. Occorre un intervento forte delle istituzioni per ripristinare il corretto svolgimento dei consigli comunali e le tutele di chi rappresenta comunque i cittadini di Sestri Levante».